Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2013 alle ore 15:00.
L'ultima modifica è del 05 gennaio 2013 alle ore 09:42.

My24
Vittorio Missoni, figlio dello stilista Ottavio MissoniVittorio Missoni, figlio dello stilista Ottavio Missoni

C'è anche Vittorio Missoni tra i quattro italiani che viaggiavano su un bimotore Britten Norman BN2 Islander, decollato dall'arcipelago di Los Roques e diretto all'aeroporto Maiquetia di Caracas, in Venezuela, e scomparso da ieri.

Vittorio è il figlio maggiore dello stilista Ottavio
Sull'aereo da turismo, anno 1968, con Missoni, figlio maggiore dello stilista Ottavio, viaggiavano la moglie, Maurizia Castiglioni, e una coppia di amici, Eda Scalvenzi e Guido Foresti, oltre a pilota e co-pilota: German Merchan e Juan Fernandez. L'ultimo contatto del pilota con la torre di controllo - scrive El Nacional - è stato fatto a 10 miglia dalla capitale.

Genitori a casa in attesa di notizie
La famiglia Missoni è stata informata subito della sparizione. Il fondatore dell'azienda, Ottavio, e la moglie Rosita sono rimasti a casa, a Sumirago, con la figlia Angela, raccolti in silenzio in attesa di notizie. È partito per il Venezuela il fratello minore di Vittorio, Luca.

I precedenti del 1997 e del 2008 (ancora irrisolti)
La Farnesina ha attivato l'unità di crisi e conferma che la guardia costiera è già all'opera per le ricerche, che sono state sospese nella notte. Il 4 gennaio del 2008 si verificò un caso analogo: in quell'occasione sparì un velivolo con 18 passeggeri, tra cui otto italiani. Il caso è ancora irrisolto. L'unico corpo che è stato rinvenuto è quello del co-pilota. Tra le ipotesi avanzate dagli inquirenti, quella che l'aereo sia stato sequestrato dai narcotrafficanti, per utilizzarlo nel trasporto della cocaina. Un caso analogo si verificò nel '97: un Cessna in volo da Caracas a Los Roques scomparve con a bordo una coppia veneta in viaggio di nozze. Anche in questo caso le indagini non hanno fatto alcun passo in avanti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi