Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 gennaio 2013 alle ore 13:10.

My24

Corsa contro il tempo per l'apertura dei licei sportivi. Il preconsiglio di oggi ha esaminato il regolamento del ministero dell'Istruzione che introduce l'ultimo tassello della riforma Gelmini sulle scuole superiori. Già venerdì il testo è atteso a Palazzo Chigi per l'ok definitivo. In tempo per la scadenza del 21 gennaio, quando partiranno le iscrizioni all'anno scolastico 2013/2014. Fermo restando che per questi istituti bisognerà presentare la domanda cartacea visto che non ci sono i tempi tecnici per avviare il canale on line.

Già dal prossimo anno potranno essere attivate nuove sezioni a indirizzo sportivo del liceo scientifico
Approvato nel settembre 2011 in via preliminare dall'Esecutivo precedente e rilanciato dal ministro Francesco Profumo il regolamento è ormai all'ultima curva dopo il via libera di aprile del Consiglio di Stato e quello di ottobre delle commissioni parlamentari competenti. Se non ci saranno intoppi dell'ultimo minuto, dunque, già dal prossimo anno potranno essere attivate le nuove sezioni a indirizzo sportivo del liceo scientifico, che sostituiranno quelle già attivate in via sperimentale da alcuni istituti.

I licei dovranno possedere strutture sportive
Con il regolamento arriva la sistemazione definitiva. Non tutti i licei, però, potranno pretendere di cambiare assetto. E non solo perché per organizzare le nuove sezioni sarà necessario possedere strutture sportive adeguate, ma soprattutto per il vincolo imposto dal testo. È cioé che il numero di sezioni sportive non potrà, in sede di prima applicazione, superare il numero delle province di ciascuna regione. Sulla base delle convenzioni stipulate con il Coni sull'intero territorio nazionale c'è ne saranno circa un centinaio.

Al posto del latino scienze motorie e discipline sportive
Per arrivare al diploma, gli studenti dovranno passare sui banchi (e in palestra) 891 ore all'anno nel biennio (una media di 27 ore settimanali) e 990 ore nel triennio (circa 30 ore alla settimana). Ai licei sportivi – il cui obiettivo è approfondire più sport, e concentrarsi sugli studi di matematica, fisica, scienza e diritto – potranno accedere anche i disabili. Sin dal biennio l'insegnamento del latino verrà sostituito dal potenziamento delle scienze motorie e da una materia nuova di zeca: le discipline sportive; dal triennio disegno e storia dell'arte saranno invece sostituite da diritto ed economia dello sport. Al termine del quinto anno, gli studenti riceveranno il diploma di liceo scientifico con l'indicazione di "sezione a indirizzo sportivo", che consentirà l'accesso all'università e agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi