Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 gennaio 2013 alle ore 07:00.

My24

Tra luce e gas la famiglia "tipo" deve mettere in conto una bolletta energetica di circa 1.815 euro all'anno: secondo l'ultimo aggiornamento trimestrale dei prezzi da parte dell'Autorità per l'energia (comunicato a fine dicembre) si tratta di 516 euro per l'elettricità (immaginando un fabbisogno di circa 2.700 kWh) e di 1.299 euro sull'altro fronte (con riscaldamento individuale e consumo annuo di 1..400 metri cubi).


Ovvio che la mission - in tempi di spending review anche domestica - diventi la ricerca del risparmio. Tanto più che con la liberalizzazione del mercato energetico oggi il consumatore può decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas per il fabbisogno dell'abitazione.


I comparatori
Ma come individuare la tariffa giusta per le proprie esigenze?
"Quelli della luce e del gas sono mercati complessi, con diversi operatori e centinaia di tariffe, impossibili da conoscere nel dettaglio - osserva Daniele Viganò, presidente di MyBest, sito specializzato nel confronto delle offerte nel settore delle utility - Nonostante si tratti di mercati liberalizzati da tempo, soltanto il 20% degli utenti ha sfruttato le opportunità offerte dalla liberalizzazione passando al mercato libero, ma in questo momento il settore è soggetto a un vero e proprio bombardamento mediatico per la promozione di nuove tariffe, con ulteriore confusione nei consumatori".


Esistono però numerose piattaforme online dove effettuare comparazioni e poter scegliere con consapevolezza la soluzione più adatta, oltre a quella ufficiale dell'Aeeg, il Trova Offerte, disponibile su www.autorita.energia.it. "I comparatori – spiega Viganò - hanno e devono avere la prerogativa di essere imparziali e indipendenti e di autare i consumatori a comprendere meglio i costi di ogni operatore, informandoli sulle possibili opportunità di risparmio sulle proprie bollette. I comparatori di utility, (gas, luce, telefono e payTv) sono una novità degli ultimi anni in Italia, ma nel nord Europa, Regno Unito e Germania in testa, la comparazione online esiste da circa un decennio ed è uno strumento utilizzato in maniera massiva dai navigatori in rete".


In Italia siamo ancora in una fase embrionale per chi intende effettuare confronti tra le tariffe e compiere acquisti in questi mercati. "Presto sempre più utenti faranno uso quotidiano di questi strumenti. Mybest.it è stato fondato due anni fa in Italia (siamo presenti anche in Spagna) e in breve tempo il sito è diventato un importante punto di riferimento per le famiglie e per chi vuole tagliare i costi sulle bollette. Su luce e gas, grazie alle offerte attuali, il risparmio ottenibile con il confronto può superare anche i 100 euro all'anno oltre a ulteriori benefit, con tempi di attivazione che oscillano tra due a otto settimane al massimo".

La tabella con le offerte dei principali operatori
MyBest.it ha appena realizzato una mappatura delle offerte luce e gas delle più importanti aziende erogatrici, esponendo nella tabella, per ciascun fornitore, le soluzioni proposte e gli eventuali servizi aggiuntivi, ad esempio l'assicurazione su guasti elettrici e idraulici o, per le proposte a prezzo bloccato, il numero di mesi per il quale il prezzo resta invariato.
Altri portali di confronto

Ma non mancano altri portali e siti dove è possibile effettuare ricerche e confronti nel settore delle utilities, oltre ovviamente al sito istituzionale dell'autorità per l'energia (www.autorita.energia.it) .
Ad esempio:

www.altroconsumo.it
www.facile.it
www.sostariffe.it
www.supermoney.eu
http://tariffe.taglialabolletta.it

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi