Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2013 alle ore 11:38.

My24

"Portabandiera", lo status di chi stimola la partecipazione
Terzo step di partecipazione attiva è quello di "Alfiere", per chi presenta proposte apprezzate dagli utenti (almeno 200 letture e 50 voti favorevoli) o fonda "Gruppi" con almeno 20 aderenti. Come "Alfiere" è possibile scegliere di organizzare eventi e incontri sul territorio. Infine, è possibile raggiungere lo status di "Portabandiera", se si è forti di almeno 500 lettori per ogni proposta presentata con 251 voti favorevoli, oppure dopo che il "gruppo" proposto raggiunge almeno 100 partecipanti o l'evento raccoglie 200 partecipanti. Quasi un gioco di ruolo, con gli attestati di partecipazione «che misurano le energie spese per promuovere le tue idee», sottolinea il sito.

Forzasilvio.it, network ad hoc per la propaganda diffusa
Anche Forzasilvio.it, il network ufficiale di Silvio Berlusconi, promuove la partecipazione diretta (previa registrazione) dei fan del Cavaliere alla campagna elettorale delle Politiche, mettendo insieme strumenti di informazione e propaganda politica attiva (infografiche della campagna elettorale, materiale che ripercorre i 18 anni di "avventura politica" del cavaliere 1994-2012, cartoline, schede, documenti come "Il Governo del fare")e materiali legati alla campagna elettorale in corso per diffondere meglio il "verbo" del centrodestra (dal "Patto del Parlamentare", con gli impegni da sottoscrivere per correre alle Politiche 2013, al riassunto delle cose fatte "9 anni di governi Berlusconi" e, ovviamente, il programma elettorale).

"Campagna elelttorale con Silvio", istruzioni per l'uso
Sul sito campeggia il claim «La tua campagna elettorale con Silvio», declina il tema con istruzioni come "Facebook, come usarlo al meglio", cosa fare per mettere in circolazione «Tweet più efficaci» e come coinvolgere più persone possibili sui contenuti del sito "forza Silvio", con l'invito ad intervenire assiduamente con commenti in blog e social Forum (anche qui, seguono istruzioni su come essere efficaci in termini di propaganda delle idee di centrodestra). Stessa linea per quanto riguarda lo scrivere alle redazioni dei giornali - cartacei e online - «che pubblicano le lettere dei lettori è un ottimo modo di far sentire la nostra voce». Spazio ad hoc anche per proporre suggerimenti e materiali per la campagna elettorale, invitare amici a seguire l'attività del Pdl sui principali social (Twitter, Facebook, Flickr). Nel complesso, gli strumenti della partecipazione sembrano esserci tutti, anche se in alcuni casi sembrano più un atto dovuto per rispetto alla moda del momento più che una scelta consapevole di comunicazione politica.

"Mobilitanti" Pd tra tradizione e innovazione
Quanto al Pd, occorre premettere che, a differenza di Pdl e centristi di Monti può al momento contare sul partito più radicato sul territorio, quello più maturo dal punto di vista organizzativo e più strutturato a tutti i livelli, con un grado di coesione molto forte dimostrato anche dall'enorme successo politico registrato in occasione delle primarie per il premier prima e della selezioni dei candidati per il Paralamento poi. In termini di partecipazione, quindi, il Pd si affida molto all'impostazione più tradizionale che passa dalla partecipazione a iniziative locali e adesione ai circoli territoriali. Sul web, comunque, il Partito democratico non è proprio l'ultimo arrivato, e il sito dedica una semplice e lineare sezione ai "Mobilitanti", i militanti o simpatizzanti disposti a rilanciare priorità e messaggi del partito facendo propria una "azione del giorno" (dall'emergenza carcere al contrasto dell'omofobia, passando dal successo di partecipazione delle primarie), condividendo uno status sul un tema proposto via Fecebook o via Twitter.

Volontari e territorio
Molte le opzioni per i "Mobilitanti": l'iscrizione alla newsletter, l'invio di cartoline "politiche", iscriversi tra i volontari on line e/o sul territorio (occorre compila un modulo, che prelude a un contatto diretto). Non mancano sezioni "classiche" dedicate a Domande e risposte, modalità per diffondi le schede sui punti programmatici del Pd o trasmettere un'idea, e inviti a scrivi a giornali e radio e a partecipa ai dibattiti. Possibile anche proporsi per organizzare incontri politici sul territorio, mobilitarsi nella propria zona, e iscriversi on line ad un circolo Pd.

Shopping24

Dai nostri archivi