Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2013 alle ore 15:56.

My24
(Ansa)(Ansa)

«Se Monti fa autocritica e corregge alcune delle sue controriforme è un fatto positivo. Con Monti si può costruire un compromesso importante». Lo ha detto Nichi Vendola, Sinistra Ecologia e Libertà, nella seconda puntata de Il Sorpasso a Sky Tg24 in materia di future alleanze. «Noi non siamo di fronte a giuramenti davanti a Dio e dobbiamo dare delle risposte in un momento drammatico. A fronte di un'Italia che non solo paga il prezzo dell'ubricatura berlusconiana ma anche dei provvedimenti del governo Monti», ha aggiunto Vendola.

Sul punto, Vendola, è tornato anche a trasmissione conclusa, smentendo l'ipotesi subito circolata di una apertura a Mario Monti. Io, ha sottolineato il leader di Sel, «ho detto che un'alleanza con il centro per il governo è fantascienza». Con Monti «è possibile un compromesso solo per una legislatura costituente sulle riforme dello Stato».

Peraltro nel corso della puntata il leader di Sel è tornato a criticare Monti per avere sostenuto che la famiglia è solo quella formata da un uomo e una donna. «Monti ha detto che la famiglia è composta da un uomo e una donna perché è un conservatore», ha detto il leader di Sel negli studi di Sky. «Ci sono tanti tipi di famiglie. Le forme di convivenza tra le persone rappresentano nuclei di solidarietà che io chiamerei famiglia», ha spiegato, «la famiglia è un progetto d'amore di scambio e di solidarietà».

«La maternità, la paternità e la familiarità non sono codici del sangue ma del cuore. Nel programma del centrosinistra c'è il riconoscimento delle coppie di fatto, passo necessario per diventare europei». Quanto al Vaticano, «sogno una Chiesa capace di accogliere e capire piuttosto che di giudicare», ha sottolineato.

«Monti - ha aggiunto il presidente della Puglia - è l'espressione della scissione all'interno del polo conservatore. Il mio avversario ideale». Commentando la "salita" in politica Vendola ha voluto ricordare che «Monti è la personalità che già nel 1994 Berlusconi avrebbe voluto al dicastero dell'Economia. C'è stata una lunga stagione nella quale Berlusconi è riuscito ad amalgamare nel suo blocco sociale tutte le anime della destra».

Maroni su Twitter: inciucio. Casini: mai insieme al governo
«Vendola piega la testa all'inciucio con Monti. Grande ammucchiata, no grazie. Motivo in più per vincere in Lombardia». Lo scrive su Twitter il segretario della Lega nord Roberto Maroni. Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, invece, smentisce la possibilità di poter formare un governo insieme al centrosinistra bollando l'ipotesi come «fantascienza».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi