Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2013 alle ore 20:52.

My24
(Ansa)(Ansa)

Cassa integrazione: dobbiamo fare il punto sulla situazione
Il ministro dell'Economia Grilli «dice che non dovremmo fare un'altra manovra. Ma la cassa integrazione e la cassa integrazione in deroga, a fronte di una recessione come questa, hanno sufficiente copertura? Dobbiamo fare il punto della situazione», ha detto il leader del Pd, segnalando d'altro lato anche l'aspetto positivo del calo dello spread, che «avrà una certa influenza». Se lo spread «compensa, va bene», ha detto precisando che «queste cose se si vuole essere serie si dice quando si hanno i conti alla mano».

Se vince centrosinistra, 40% di donne al Governo
Se il centrosinistra vincerà le elezioni, «cercherò di tenere la proporzione di 40 % di donne al governo», ha detto il leader del Pd Pierluigi Bersani.

Le unioni civili sono una priorità
Per quanto riguarda le unioni civili, anche tra omosessuali, «sono una priorità» del Pd, ha detto Bersani, che condivide e propone di adottare l'esempio della legge tedesca.

Ingroia? Difficile che arrivi al quorum al Senato
«Se l'andamento è questo mi pare difficile che Ingroia arrivi al quorum del Senato che è dell'8 per cento», ha detto il segretario del Pd commentando un grafico sul movimento di Ingroia passato dal 3.8 al 4,5 in pochi giorni.

Rifiuto la tecnica dell'insulto
Bersani rifiuta la tecnica dell'insulto. «A quel prezzo non voglio vincere - ha spiegato al programma 'Lo Spoglio' - Non intendo cedere a meccanismi per cui per avere il titolo devi sparare una stupidaggine. Vado senza titolo». Secondo Bersani, il «Paese ha bisogno di coesione. Non intendo campare come ha fatto la destra scegliendosi un nemico tutti i giorni», perché «la politica è fatta così, è un noi che comprende anche i diversi, i lontani, e perfino gli avversari».

Per battere la destra il voto utile è per noi
«Che sinistra è quella che fa vincere la destra?», ha detto il segretario del Pd riferendosi al rapporto con Rivoluzione civile di Antonio Ingroia. «I voti sono tutti utili, per segnalare un'adesione, per una protesta, ma se si cerca un voto utile per battere la destra e vincere c'é solo il centrosinistra. È questione di gusti, ma per battere la destra il voto utile é per noi. Vince chi arriva primo».

Sondaggi? Il dottore consiglia di non misurare la pressione tutti i giorni
«Il dottore consiglia di non misurare la pressione tutti i giorni. Quello che conta è la tendenza di fondo», ha detto Bersani commentando i sondaggi di Sky Tg24 che indicano una flessione del partito rispetto al 40% di qualche settimana fa. «Allora eravamo solo noi in campo, ora c'e' un'altra offerta politica». Ma da parte del Pd «c'è assoluta serenità su questo confronto».

Fassina ha ragione: l'austerity da sola non basta
Poi Bersani difende il responsabile economia del partito. «Il ragazzo ha un linguaggio un po' aggressivo, ma ha lavorato al Fmi, dice cose che appartengono al dibattito internazionale. L'austerity da sola non porta da nessuna parte, è una condizione delle politiche economiche ma non le esaurisce, se siamo in recessione, manovre su manovre aumentano la recessione».

I deputati devono guadagnare come il sindaco di un comune capoluogo
«Se Berlusconi tagliasse un po' di leggi ad personam, prima, sarebbe meglio. Quanto ai parlamentari, noi proponiamo che i deputati devono guadagnare come il sindaco di un comune capoluogo», ha detto Bersani rispondendo a una domanda sulle iniziative contro i costi della politica.

Shopping24

Dai nostri archivi