Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2013 alle ore 07:24.

My24

Il nuovo sito
Multipiattaforma e in tempo reale, il Sole è sempre più il Sole. È questo il criterio che ha ispirato la riprogettazione grafica e di contenuto del sito. Il nuovo layout vuole rendere evidente l'identità con il quotidiano di carta in ogni sua dimensione: nella testata, nel color salmone delle pagine, nelle sezioni che compongono la fascia di navigazione e nell'approccio operativo che connota due nuovi servizi. Da una parte, «Strumenti di lavoro» con tool di calcolo per gli utenti (su tasse, finanza personale e pensioni) e con un cruscotto sempre aggiornato di indicatori macroeconomici. Dall'altra, l'area «Documenti» che offre un accesso rapido a leggi o testi ufficiali legati a temi di grande attualità.
L'obiettivo è aumentare la ricchezza e la profondità delle informazioni e, al tempo stesso, accompagnare il percorso di navigazione con punti di riferimento intuitivi e un'impaginazione ordinata. Ciò che è indispensabile per il lettore deve essere facile da trovare.

Il design del sito esprime, inoltre, con una segnaletica immediata la nuova articolazione dell'offerta informativa del Sole 24 Ore tra contenuti ad accesso libero e quelli a pagamento. L'area "free" è il luogo delle notizie e dei contributi multimediali in tempo reale. Quella "pay" (o riservata perché compresa nelle formule di abbonamento) riguarda gli aggiornamenti e l'approfondimento delle news nelle sezioni verticali (Norme e tributi, Finanza & Mercati e Impresa & Territori), la documentazione, i contenuti aggregati su temi monografici, gli strumenti di formazione come video e forum, le guide pratiche e gli e-book, i prodotti specializzati per target professionali.

Le nuove applicazioni digitali
L'edizione quotidiana del giornale è sempre la stessa, come contenuti e impaginazione, sia su carta sia nella versione digitale per web, tablet e smartphone (scaricabile dalle 6 del mattino). Quest'ultima si arricchisce di contenuti multimediali di approfondimento: le icone in corrispondenza degli articoli attivano, infatti, un link con banche dati, photogallery, informazioni di servizio e video tematici, contenuti d'archivio, esemplificazioni grafiche e strumenti operativi.
Ancora una volta, quindi, il Sole è sempre più il Sole. E con le nuove applicazioni digitali, in esclusiva per alcune tipologie di abbonamenti, anticipa addirittura i tempi di incontro con il lettore. Dalla metà di febbraio, nella app per tablet e smartphone, debutta infatti «Il giornale di domani»: è un appuntamento fisso alle ore 18 per un'anteprima "work in progress" sull'edizione del giorno successivo attraverso una selezione di news e commenti. A marzo, inoltre, è ai nastri di partenza «Buongiorno con il tuo amico Sole»: alle 6 del mattino il punto sulle Borse, con la chiusura in America e la seduta in corso in Asia, e due rassegne stampa internazionali sul mondo e sull'Italia.

La nuova libreria multimediale
L'offerta del Sole 24 Ore si completa con i prodotti digitali monografici, proposti a singolo pagamento o in abbonamento. È la nuova libreria multimediale, evidenziata nel sito all'interno della sezione Store24. Si tratta di rapporti, guide operative e instant book elaborati dalla redazione del quotidiano: illustrano un tema specifico attraverso la sua analisi approfondita, i documenti necessari per comprendere le ragioni e le conseguenze di un fatto, i collegamenti mirati alle banche-dati e le testimonianze di esperti anche attraverso video.
Gli argomenti spaziano dalla grande attualità alle questioni normative, dai nuovi territori dell'economia in Italia ai manuali per l'innovazione tecnologica.Inoltre, l'Area Professionisti del Gruppo 24 Ore fornirà contenuti particolarmente strutturati di specializzazione tecnica e normativa.

Shopping24

Dai nostri archivi