Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2013 alle ore 17:36.

My24
EpaEpa

Il presidente Barack Obama ha annunciato due nomine cruciali per proseguire e intensificare la riforma delle regole della finanza americana. L'ex magistrato federale anti-mafia e anti-terrorismo Mary Jo White è stata scelta per guidare la Securities and Exchange Commission. Una nomina che risponde alle critiche di aver finora ignorato le donne negli incarichi di alto profilo della sua seconda amministrazione.

La 65enne White prende invece le redini dell'agenzia dal presidente temporaneo Elisse Walter, che ha guidato l'agenzia di supervisione dei mercati finanziari dopo le recenti dimissioni di Mary Schapiro.

Obama ha nominato anche il 53enne Richard Cordray a un secondo mandato alla guida del Consumer Financial Protection Bureau, l'organismo specificamente creato dalla riforma Dodd-Frank per proteggere dagli abusi dell'alta finanza, da mutui a carte di credito, i consumatori. Cordray, ex procuratore generale dello stato dell'Ohio molto attivo nelle crociate per riformare le banche, si è insediato nella posizione un anno e mezzo fa quando la nomina dell'ispiratrice della nuova agenzia, Elizabeth Warren oggi eletta al Senato in Massachusetts, venne bloccata dall'opposizione repubblicana.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi