Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2013 alle ore 09:26.

My24
(Reuters)(Reuters)

NEW YORK - Ha messo dietro le sbarre il boss della mafia John Gotti. E perseguito con successo lo Sceicco cieco, il leader terrorista Omar Abdel-Rahman con i suoi piani di far saltare per aria monumenti americani. Adesso si cimentera' con la lotta alla finanza degli scandali.

Mary Jo White, quasi certamente la prescelta da Barack Obama per guidare la Sec durante il suo secondo mandato alla Casa Bianca, non ha ufficialmente una poltrona ministeriale. Ma l'importanza della Sec non e' oggi seconda ad alcuna posizione nell'amministrazione: la realizzazione delle promesse della riforma finanziaria Dodd-Frank, una delle piu' ambiziose iniziative decollate negli scorsi quattro anni, sara' anzitutto nelle sue mani.

Le sfide cominceranno subito: una delle norme piu' controverse e ripetutamente rinviate - la Volcker Rule che dovrebbe mettere al bando le scommesse piu' aggressive e pericolose delle banche - e' al centro di una dura battaglia. La minoranza repubblicana dentro la stessa Sec si appresta a bloccare per mesi qualunque nuova azione della Sec: l'obiettivo e' quantomeno aspettare che scada a giugno il mandato di uno dei suoi due commissari su cinque, Troy Paredes, per essere sicura in cambio di cooperazione di mantenere il seggio nelle mani del partito.

Non basta: i repubblicani non fano mistero della loro avversio per la Dodd-Frank e quasi due terzi delle norme della Dodd-Frank restano ancora da mettere in pratica con provvedimenti applicativi che quasi sempre coinvolgono l'agenzia. Senza contare i controlli piu' stretti necessari fin da subito in risposta agli sviluppi tecnologici sui mercati, quali il trading ad alta velocita'. La Sec, per fra fronte al moltiplicarsi degli impegni, chiede bilanci piu' generosi e aumenti del personale, ma nel clima di austerity dei conti pubblici il Congresso resiste.

White, se nominata e confermata come suggeriscono Il Wall Street Journal e Bloomberg, prendera' le redini dell'agenzia da Elisse Walter, oggi la reggente dopo il ritiro di Mary Schapiro. E sara' al centro dell'attenzione anche come la prima donna nominata in una posizione chiave nella seconda amministrazione Obama. Una fama scomoda, nonostante sia abituata ad avere i riflettori puntati addosso.

Nata 65 anni or sono a Kansas City e laureata in legge alla Columbia University, White vanta una lunga esperienza in casi penali di alto profilo, quali da procuratore l'epica condanna di Gotti, il capo della famiglia Gambino a New York negli anni Ottanta, per omicidio e associazione a delinquere. Nominata da Bill Clinton nel 1993 alla guida dell'ufficio della procura federale del Distretto meridionale di New York, nell'arco di nove anni ha gestito, oltre all'incriminazione dello Sceicco cieco, l'inchiesta sul primo attentato al World Trade Center, concluso con la condanna di Ramzi Ahmend Yousef. Assai meno esperienza ha tuttavia nella finanza e sul fronte aziendale.

Qui semmai si e' distinta, una volta passata alla carriera legale privata per lo studio Debevoise & Plimpton, nella difesa di grandi clienti: tra loro l'ex amministratore delegato di Bank of America, Kenneth Lewis, travolto dalla crisi finanziaria. Tra le sue ultime battaglie, pero', c'e' stata anche quella a favore del militante di Internet Aaron Swartz, che di recente ha commesso suicidio. White aveva chiesto alla procura di Boston di ritirare accuse penali conto Swartz per il furto online di volumi accademici.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi