Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2013 alle ore 13:34.

My24
LaPresseLaPresse

Se il voto fosse oggi la Gran Bretagna uscirebbe dall'Unione Europea: questo l'esito del primo sondaggio di opinione condotto dopo la promessa del primo ministro David Cameron di indire un referendum su un possibile addio alla Ue.

Secondo il sondaggio, condotto da Populus per il quotidiano The Times, il 53% dei cittadini britannici voterebbe a favore di un'uscita della Gran Bretagna dalla Ue, mentre il 47% sarebbe contrario. Nel dettaglio, il 40% degli interpellati ha detto che avrebbe senz'altro votato per un addio alla Ue e il 37% contro. Tenendo conto delle probabili intenzioni di voto dichiarate dal 23% di indecisi, l'esito finale é una divisione 53/47.

Mercoledí scorso, nel suo atteso discorso sul futuro della Gran Bretagna in Europa, Cameron si è impegnato a rinegoziare i rapporti con la Ue per dare più autonomia decisionale a Londra e meno poteri a Bruxelles. Se le trattative non avranno l'esito sperato, il premier ha promesso di indire un referendum con una scelta netta «dentro o fuori» per far decidere ai cittadini britannici se restare parte dell'Unione o meno. Il voto si terrebbe entro il 2017, quindi dopo le prossime elezioni a patto che i conservatori vincano la maggioranza. I liberaldemocratici che fanno parte della coalizione di Governo hanno infatti una posizione ben piú favorevole alla Ue rispetto ai Tories e sono contrari a un referendum.

L'esito del sondaggio di oggi non è una sorpresa perché l'opinione pubblica britannica è da sempre favorevole al mercato unico, ma contraria a un'Unione Europea a 27 che i tabloid dipingono sempre come inefficiente, corrotta e sempre più centralizzatrice. La crisi dell'euro e i problemi economici hanno ulteriormente acuito la profonda diffidenza di gran parte degli inglesi verso la Ue. Non a caso, il sondaggio di oggi rivela che due quinti degli interpellati favorevoli a un'uscita dalla Ue ha dichiarato che non cambierebbe idea indipendentemente dalle concessioni che Cameron potrebbe riuscire ad ottenere da Bruxelles.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi