Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2013 alle ore 20:21.

My24

Sarà Fendi a finanziare il restauro della Fontana di Trevi e del Complesso delle Quattro fontane. Per l'intervento a salvaguardia della più famosa fontana della Capitale la storica maison ha donato 2 milioni 180 mila euro «senza chiedere nulla in cambio, sarà puro mecenatismo culturale». Fendi darà anche un contributo di 320 mila per il restauro del Complesso delle Quattro fontane. A dare l'annuncio, nella sala dell'Esedra del Marco Aurelio, in Campidoglio, l'assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini, il sovrintendente Umberto Broccoli, il sindaco Gianni Alemanno. Presenti anche Pietro Beccari, presidente e ad di Fendi, Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi.

Ventidue mesi per il restauro, 2 per i tempi burocratici
Per il restauro della Fontana di Trevi ci vorranno «in tutto 22 mesi, 2 mesi per i tempi burocratici del bando e 20 mesi per il restauro», ha detto il sovrintendente capitolino, Umberto Broccoli. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2015. Ad agosto il campidoglio ha fatto una delibera sul mecenatismo culturale, poi il progetto della sovrintendenza condiviso con l'amministrazione e il privato, perché questa é la strada da seguire. Per quanto riguarda il progetto di restauro, Broccoli ha detto che «prima si procederà con il settore centrale, poi con i laterali e infine la vasca». Mostrando un frammento crollato dalla fontana lo scorso giugno, Broccoli ha detto che si tratta di «materiale risalente agli anni cinquanta, frutto di un altro restauro. Dunque non si é trattato del crollo della Fontana di Trevi, come qualcuno ha detto. Tuttavia - ha concluso - siamo stati fortunati, perché da qualcosa di negativo é nato un progetto positivo». Per le Quattro Fontane i lavori dovrebbero terminare, invece, a fine 2013.

Silvia Venturini fendi: era scritto nel destino
«Era scritto nel destino» che Fendi un giorno avrebbe contribuito al restauro e alla rinascita di Fontana di Trevi, uno dei monumenti simbolo della città e della Dolce Vita, nonchè del Complesso di Quattro Fontane. «Fendi nel '77 presentò un cortometraggio, con lo script di Karl Lagerfeld, che ritraeva una turista che faceva il bagno nella fontana di Trevi e nell'80 le sorelle Fendi pubblicarono il libro Le fontane di Roma», ha detto Silvia Venturini Fendi, figlia di Anna Fendi, una delle cinque sorelle della nota
maison romana, nel corso della presentazione ufficiale in Campidoglio.

La scorsa estate un intervento d'urgenza da 320mila euro
Verrà solo apposto un cartello 30 per 40 a fianco della Fontana che dice chi fa i lavori, ha detto il sindaco Alemanno. «Durante tutto il restauro la fontana verrà ricoperta da una riproduzione di quello che c'è dietro senza alcuna pubblicità», ha spiegato. Al termine del restauro verrà apposta una targa di ottone per 4 anni con il grazie della Capitale a Fendi. La scorsa estate l'amministrazione Capitolina - costo 320mila euro - ha eseguito un intervento d' urgenza sulla Fontana. «Uno screening del monumento - ha detto Alemanno - ha poi individuato le criticità del suo stato di conservazione e spinto il Sindaco a lanciare un appello per sensibilizzare grandi aziende o singoli privati a un'azione di mecenatismo». Il sindaco di Roma ha anche lanciato un nuovo appello per il restauro del Mausoleo di Augusto. Costo dei lavori, 12 milioni, Quattro ne ha messi il Mibac, quattro il Comune di Roma. Ne mancano all'appello ancora quattro da trovare con sponsorizzazioni private.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi