Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2013 alle ore 22:18.

My24
San Raffaele, i lavoratori dell'ospedale bocciano l'accordo Rsu-azienda (Ansa)San Raffaele, i lavoratori dell'ospedale bocciano l'accordo Rsu-azienda (Ansa)

I lavoratori dell'ospedale San Raffaele di Milano hanno bocciato l'accordo firmato da Rsu e azienda la scorsa settimana. È questo l'esito del referendum che si è chiuso questo pomeriggio alle 16: alla fine hanno vinto i «no» dei lavoratori all'intesa siglata per ottenere il ritiro dei 244 licenziamenti annunciati dalla proprietà. I voti contrari al documento, sottoscritto a Roma da 9 delegati della Rsu su 17 presenti alla trattativa fiume nella sede del ministero del Lavoro, sono stati 1.365 (55%), contro 1.110 voti favorevoli; 11 le schede bianche e 66 le nulle. Il distacco, dunque, fra i sì e i no è di 255 schede.

Il referendum ha registrato un'affluenza di massa dei lavoratori di via Olgettina: in 2.551, su un totale di 3.008 aventi diritto al voto, sono sfilati davanti alle urne allestite nel tendone del presidio permanente, e in mensa. Il quorum è stato raggiunto ieri in serata.
Lo spoglio pubblico dei voti - da parte della "commissione elettorale" indicata dai sindacati - si è svolta nell'aula San Luca.
Giovedì 31 gennaio i sindacati saranno nuovamente a Roma nella sede del ministero del Lavoro dove, secondo la volontà espressa dai lavoratori, sanciranno il mancato accordo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi