Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2013 alle ore 15:56.

My24

Alitalia ha convocato i rappresentanti dei lavoratori per fare il punto dopo l'incidente dell'Atr 72 della Carpatair uscito di pista a Fiumicino. L'ad Andrea Ragnetti sta incontrando i sindacati dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil. Lo si apprende da fonti sindacali. All'incontro partecipa anche il direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano e il direttore del personale Giorgio Rossi. L'incontro serve a fare il punto su Carpatair. La settimana scorsa piloti e assistenti di volo di Alitalia hanno scioperato sul tema della cessione dell'attività a terzi.

Soci al lavoro sul rifinanziamento
Sotto il profilo dei conti, i soci di Alitalia sono al lavoro per mettere a punto l'operazione di rifinanziamento: un incontro, a quanto si apprende, si è svolto oggi e altri incontri sono previsti nei prossimi giorni prima del nuovo consiglio di amministrazione (si sarebbe dovuto tenere oggi, ma è stato rinviato di una settimana) che dovrà varare l'operazione. Le discussioni, riferiscono le fonti, sarebbero a uno stato ancora generico: si sta cercando di definire sia la forma del finanziamento, sia quanti soci siano disposti a parteciparvi.

Atr 72: il pm di Civitavecchia indaga per disastro colposo
Sull'incidente aereo la Procura di Civitavecchia ha aperto un'indagine per disastro colposo. Secondo quanto si è appreso allo stato le verifiche avviate dagli inquirenti sono a carico di ignoti. Il procuratore capo, Gianfranco Amendola, è in attesa di ricevere l'informativa dalla Polaria prima di valutare eventuali iscrizioni. Nei prossimi giorni chi indaga disporrà una consulenza tecnica per accertare le ragioni del fuoripista. Il velivolo è ancora sotto sequestro. Rispetto alla copertura dei simboli Alitalia è stata la stessa magistratura ad averla autorizzata.

L'Atr volava da 16 anni
Intanto dal database, una sorta di "foglio complementare" del velivolo consultabile sul sito Airframes.org, è venuto fuori che l'aereo uscito di pista sabato sera era stato immatricolato per la prima volta, il 21 novembre 1997 con la sigla N533AT, dalla Simmons Airlines, una vecchia compagnia aerea Usa poi tramutata in American Eagle. Per questo vettore, e poi, dall'ottobre 2002, per conto del brand collegato Executive Airlines, lo stesso ATR 72 è stato impiegato prevalentemente nei collegamenti tra la Florida e le isole dei Caraibi e delle Bahamas. Il passaggio alla Carpatair Airlines, che ne ha curato la "ri-registrazione" in YR-ATS, è avvenuto il 21 dicembre scorso, pochi mesi dopo l'entrata in esercizio dell'accordo tra il vettore romeno e l'Alitalia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi