Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2013 alle ore 13:48.

My24
Carla Bruni (Ansa)Carla Bruni (Ansa)

Un Festival di Sanremo «oggetto d'affetto» di tutti gli italiani, che dunque merita «allegria e rispetto»: così Fabio Fazio intende interpretare la 63esima edizione del Festival. «Cercheremo di essere allegri, sorridenti e rispettosi, perché al Festival bisogna voler bene, fa parte della storia italiana». Per questo Fazio ha reso noto di aver invitato anche Pippo Baudo per la serata dedicata a Sanremo Story, nel corso della quale scorreranno canzoni storiche, da Piazza Grande a Che freddo fa. «Per me questo Festival è una cosa bella. Ho accettato senza pensarci troppo» ha aggiunto Fazio. Vi sarà un omaggio a Giuseppe Verdi. «Sarà una sorpresa - ha precisato il conduttore -. Di certo ci interessa approfondire l'intreccio tra musica d'arte e musica popolare. Vogliamo andare alle radici della musica popolare».

Gli ospiti. Roberto Baggio, i direttori Daniel Barenboim e Daniel Harding, Andrea Bocelli (nella serata conclusiva) e l'ex premiere dame di Francia Carla Bruni saranno tra gli questi del 63/o Festival di Sanremo. Lo hanno annunciato Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Carla Bruni canterà una sua canzone. Tra gli ospiti anche Caetano Veloso, Asafa Avidan, il ballerino Lutz Foster, Claudio Bisio, Beppe Fiorello, Neri Marcorè. Possibile un'apparizione di Pippo Baudo. Smentita la voce di una partecipazione di Raffaella Carrà, impegnata in «The Voice»

Le donne. «Io l'unica donna al Festival? Vuol dire che c'é la spending review!» è la battuta di Littizzetto. Invece arrivano due modelle: Bar Rafaeli, la seconda serata e Chiara Balti, l'ultima. «Non corrispondo molto ai canoni» delle bellone «di Sanremo - aggiunge la Littizzetto - ma sono contenta di essere qui, perché porterò quello che so fare».« Io e Fabio? Ormai siamo una coppia di fatto. Dobbiamo andare a Parigi, per vedere se possiamo legalizzare la nostra unione».

Chi proclama i vincitori. Ci sarà il compagno di Lucio Dalla, Marco Alemanno, la tennista Flavia Pennetta, Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagherback, Paola Damico, Vincenzo Montella, il pallanuotista Stefano Tempesti, la campionessa di tiro con l'arco, Jessica Rossi.

Giuria di qualità. Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano sono invece tra i membri della giuria di Qualità del Festival.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi