Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2013 alle ore 19:14.

My24

Tra Stato e Chiesa c'è una «serena e fiduciosa cooperazione al servizio del bene comune». Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano nell'intervento di saluto a Sua Santità Benedetto XVI in occasione del concerto per l'84° anniversario dei Patti Lateranensi. Napolitano insieme al Papa ha dato il via alla celebrazione dell'84° anniversario dei Patti Lateranensi, che per il Capo dello Stato ha coinciso con «una forma di simbolico pubblico commiato».

Il richiamo ai Patti Lateranensi, ha sottolineato Napolitano, «ci consente di misurare la lunga strada percorsa, anche negli ultimi anni e per convergente impegno, verso una serena e fiduciosa cooperazione tra Stato e Chiesa al servizio del bene comune, 'nel pieno rispetto' - sono Sue parole - della distinzione tra la sfera politica e la sfera religiosa».

«Continueremo, Santità, come italiani, in qualunque posizione - ha sottolineato Napolitano - a prestare attenzione ai suoi messaggi, a trarne motivo di riflessione e di fiducia. E ora, grazie a quanti hanno reso possibile questo concerto. Possiamo raccoglierci nell'ascolto di un'eccellente orchestra italiana e di un illustre Maestro, adottato da
Firenze, cioè dall'Italia».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi