Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 febbraio 2013 alle ore 15:27.

My24

«L'Europa deve definire obiettivi a medio termine» per il cambio dell'euro. Lo ha detto Francois Hollande, specificando che «non si tratta di chiedere interventi della Bce sul mercato» ma di avere un cambio «più realistico» e che «non danneggi la competitività» a fronte di Paesi «che usano il cambio per aumentare la loro». Le parole del presidente francese arrivano dopo che nei giorni scorsi l'euro ha superato quota 1,37 dollari (oggi è in calo in area 1,35, cambio euro/dollaro e convertitore di valute).

«Non possiamo permetterci che l'euro fluttui in base agli umori del mercato. Dobbiamo agire a livello internazionale per tutelare i nostri interessi».

«Va bene fare tagli, ma indebolire l'economia no», ha affermato Hollande, rivendicando l'impegno della Francia per il progetto europeo, un modello economico e sociale «invidiato in ogni altro continente» nel quale, però, molti cittadini stanno perdendo fiducia a causa della crisi.

«La crisi dell'Eurozona è in larga parte alle nostre spalle, la sfida di oggi è però la sfiducia della gente», ha detto ancora Hollande, sottolineando come l'austerity non possa essere contrapposta alla crescita e come la politica di bilancio debba anche «sostenere i più vulnerabili, i più esposti alla crisi, i più poveri».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi