Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2013 alle ore 19:25.

My24
LaPresseLaPresse

Non è il primo caso di plagio di tesi tra i politici tedeschi, ma questo è quello che fa più notizia perché coinvolge il ministro dell'Istruzione in persona "beccato" con le mani nella marmellata. Dopo il barone "copia-incolla" zu Guttenberg, sempre nel 2011 è stato ritirato il titolo di dottore a Silvana Koch-Mehrin (Fdp), europarlamentare tedesca, dopo che un'inchiesta ha rivelato che «cospicue parti» del lavoro di tesi fatto nel 2000 era stato copiato.

E ora è la volta della "ministra" dell'Istruzione tedesca, Annette Schavan, 57 anni, a cui l'Università di Duesseldorf ha annullato la tesi di laurea, confermando i sospetti di "plagio", a sette mesi dalle elezioni politiche in Germania. Un brutto colpo, anzi un brutto voto per il ministro dell'Istruzione per di più politico molto vicino al Cancelliere Angela Merkel.

A fine gennaio, l'Università della città renana aveva cominciato il procedimento per verificare se l'esponente Cdu avesse o meno copiato il lavoro in filosofia intitolato "Person und Gewissen" ("Persona e coscienza") redatto ben 33 anni fa. «Non accetterò la decisione dell'Università di Duesseldorf e ricorrerò in tribunale contro di essa», ha affermato in un breve comunicato diffuso dal Sudafrica, dove si trova per una visita di cinque giorni il ministro. Schavan ha aggiunto che non rilascerà ulteriori dichiarazioni, dato che la questione è diventata una disputa legale.

La cancelliera tedesca Angela Merkel, che il 22 settembre correrà per un terzo mandato, ha ribadito la sua piena fiducia nel ministro dell'Istruzione, che da mesi si trova sotto torchio per un'accusa che nel marzo 2011 portò già alle dimissioni dell'ex ministro della Difesa tedesco, l'astro della Csu, Karl Theodor zu Guttenberg.

La commissione del Dipartimento di filosofia, formata da 15 elementi, ha deciso ieri con voto segreto ma a stragrande maggioranza (12 voti a favore, due contrari e un astenuto), di ritirare il titolo di dottore al ministro della Merkel, dopo che l'esame della tesi ha rivelato «un notevole ricorso» a riferimenti diretti non autorizzati di altri testi e che Schavan ha «sistematicamente e deliberatamente» fatto passare il lavoro di altri per il suo, senza citare le fonti a sufficienza. Insomma ha copiato come un qualsiasi studente in difficoltà.

Il cancelliere ha «buoni contatti» con Schavan, 57 anni e ministro dell'Istruzione dal 2005, ha ricordato il suo portavoce, Steffen Seibert, oggi in conferenza stampa. «Stima molto il suo operato come ministro e ha completa fiducia in lei», ha sottolineato Seibert, aggiungendo che è in programma un incontro chiarificatore tra le due al rientro di Schavan dal Sudafrica. Frasi di circostanza o cambio di poltrona in vista per l'Istruzione? Il precedente dell'ex ministro della Difesa invita a non sottovalutare l'effetto devastante delle rivelazioni sulla tesi copiate. Un tema che l'opinione pubblica tedesca non perdona facilmente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi