Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2013 alle ore 13:13.

My24

Atene questa volta fa sul serio e mette in vendita sei immobili di pregio detenuti all'estero per contribuire a pagare i suoi debiti. Per il più costoso dei sei, una casa vittoriana a Londra, la Grecia ha fissato un prezzo minimo di offerta di 22 milioni di sterline (35 milioni di dollari).

La residenza del console greco a Londra a Holland Park sarà venduta insieme con gli immobili in città come Bruxelles e Belgrado. Saranno le prime vendite a titolo definitivo di proprietà all'estero da parte del governo greco dopo l'inizio della crisi finanziaria nel 2008. L'asta per le proprietà si chiuderà il 19 marzo.

La Grecia, che si è impegnata a incassare 11,1 miliardi di euro dalla vendita di beni entro il 2016 dalle privatizzazioni per soddisfare le condizioni legate al secondo piano di aiuti internazionali, ha finora raccolto "solo" 1,8 miliardi di euro, scatenando le feroci critiche dei funzionari della troika che accusano il governo di non muoversi abbastanza velocemente.

La vendita di beni immobili costituisce circa il 75 per cento dei proventi previsti dalle privatizzazioni di beni dello stato, che dovrebbero essere utilizzati per migliorare le finanze della Grecia, ha spiegato il ministro delle finanze Yannis Stournaras il mese scorso.

Altre proprietà che il Fondo speciale per le privatizzazioni ha messo in vendita comprendono una striscia di terra di 8mila metri quadrati a Nicosia, Cipro, per un minimo di 5 milioni di euro; un edificio di otto piani destinato a uffici a Bruxelles con un prezzo minimo di offerta di 3,3 milioni di euro; e quattro piani a Belgrado per un minimo di 2 milioni di euro. Le vendite sono state ritardate di mesi per i negoziati per la ristrutturazione del debito del paese l'anno scorso e due elezioni generali che hanno messo in discussione l'adesione della Grecia nell'euro.

La struttura a Londra è un vecchio edificio vittoriano di 115 anni di 947 metri quadrati. Holland Park è nel quartiere di Kensington e Chelsea, uno dei quartieri più esclusivi del Regno Unito. Tra i residenti ci sono il fondatore di Virgin Group Richard Branson che potrebbe scegliere di acquistare l'immobile.

La società immobiliare Marsh & Parsons Ltd. ha recentemente venduto un immobile simile nella zona per circa 20 milioni di sterline, secondo Keith Gorny, in dirigente dell'agenzia.
«Abbiamo diversi acquirenti interessati a proprietà di questo tipo», ha detto Gorny. «Sono soprattutto dal Medio ed Estremo Oriente e dall'Europa dell'Est». Bene, non dovrebbero mancare gli acquirenti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi