Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2013 alle ore 19:06.

My24

«Veni, creator Spiritus, mentes tuorum visita...». Invocando con il canto l'assistenza dello Spirito Santo, tra poche settimane, i cardinali di Santa Romana Chiesa si recheranno in solenne processione alla Cappella Sistina per eleggere il nuovo Papa. Riunito il Conclave, il Maestro delle cerimonie pontificie pronuncerà la frase latina della tradizione ecclesiastica: «Extra omnes», ordinando a tutti di uscire, poiché l'elezione del Romano Pontefice è rigorosamente segreta.

«Un grande Papa, saggio e responsabile: nel mondo di twitter, lui se ne va in latino. Ecco la sua vera forza». Questo il commento di un gruppo di fedeli spagnoli in pellegrinaggio a Roma alla clamorosa notizia delle dimissioni di papa Benedetto XVI: «Ad cognitionem certam perveni vires meas ingravescente aetate non iam aptas esse ad munus Petrinum aeque administrandum: sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino».

A dare per prima la notizia delle dimissioni del Papa è stata la vaticanista dell'Ansa Giovanna Chirri: dalla sala stampa vaticana, ha ascoltato le parole di Josef Ratzinger mentre seguiva il Concistoro dedicato ai martiri di Otranto, che saranno annoverati tra i santi il 12 maggio. Così ha potuto assistere al momento in cui, davanti ai cardinali, Benedetto XVI ha dato in latino l'annuncio della decisione di lasciare il Pontificato dal 28 febbraio e ha capito il significato dell'affermazione papale.

Avuta la conferma della notizia senza precedenti nell'era moderna, la giornalista ha dettato il flash delle 11.46, che in pochi secondi ha fatto il giro del mondo ed è stato rilanciato, prima della conferma ufficiale del Vaticano, dall'agenzia Reuters, poi dalla Cnn e a seguire da al Arabiya, France Presse e dai britannici Telegraph e Bbc e Sky News. La cerimonia del Concistoro era trasmessa in diretta anche sul circuito televisivo interno del Vaticano, ma a quanto sembra, per la scelta della lingua latina, il clamoroso annuncio del Papa non sarebbe stato immediatamente compreso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi