Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 febbraio 2013 alle ore 10:14.

My24
Il presidente del Consiglio, Mario Monti (Ap)Il presidente del Consiglio, Mario Monti (Ap)

Il primo commento a caldo del premier Mario Monti ha un profilo tecnico: «La magistratura fa il suo lavoro fino in fondo su Finmeccanica, riconosce intervenendo questa mattina a "Uno Mattina", su Rai 1, ma, sottolinea affrontando uno dei nodi politici connessi all'arresto del presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, «c'é un problema relativo alla governance che affronteremo al più presto, occorre andare oltre in materia di falso in bilancio, rafforzare la disciplina della prevenzione e le norme e le prassi di contrasto alla corruzione, cosa che non siamo riusciti a fare per l'opposizione della destra».

Letta (Pd): «Il Governo agisca in fretta»
Tra i primi ad incalzare il governo perchè agisca in fretta è il n. 2 del Pd, Enrico Letta, che sottolinea come «Finmeccanica vuol dire tanti posti di lavoro al Nord come al Sud ed è un settore cruciale per l'industria dell'aeronautica e della difesa». La magistratura, aggiunge, «non si commenta e farà il suo corso» ma sicuramente «il Governo dovrà prendere delle decisioni immediatamente perché il gruppo non può essere lasciato senza il suo presidente e amministratore delegato, perché Orsi riveste entrambi i ruoli». E conclude: «Ci aspettiamo una consultazione nelle prossime ore tra le forze politiche della maggioranza». Il responsabile economico Pd, Stefano Fassina, sollecita allo stesso modo «soluzioni di transizione a cui trasferire le deleghe di Orsi», in attesa di arrivare «a una ridefinizione dei vertici delle aziende in coerenza con i piani industriali da rilanciare».

Vendola (Sel): «Bene soluzione ponte ma scelta management spetta a nuovo governo»
Alla proposta Fassina di una "soluzione ponte" per i vertici Finmeccanica si associa subito il leader di Sel Nichi Vendola: «Si gestisca fino a marzo una soluzione di transizione - sottolinea infatti in una conferenza stampa il governatore della Puglia - ma la scelta del management e della governance di Finmeccanica dev'essere fatta dal nuovo governo. Questa scelta - aggiunge - deve collocarsi in un quadro di politica industriale perché l'Italia ha il diritto di sapere cosa fa e cosa farà Finmeccanica, quali progetti finanziari e industriali si propone anche perché sono in gioco centinaia di migliaia di posti di lavoro».

Maroni al contrattacco: «La Lega non c'entra nulla» con Orsi
La Lega Nord, da molti indicata come il principale "sponsor" di Orsi, affida una decisa smentita al segretario Roberto Maroni, che evidenzia come «La Lega non c'entra nulla» con la vicenda Finmeccanica, e che il nome del manager arrestato oggi per il vertici dell'azienda sia stato «indicato dal Consiglio di ministri». Dito puntato quindi contro «chi fa insinuazioni su un presunto coinvolgimento della Lega Nord in questa vicenda. Oggi come un anno fa, chi fa queste insinuazioni ne risponderà in sede civile e penale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi