Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2013 alle ore 22:56.

My24

Il dossier della controversa cessione Ansaldo Energia è la prima di una articolata lista di scadenze sulla scrivania del nuovo amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, di cui rende conto il Sole 24 Ore. Il termine per la presentazione delle offerte d'acquisto vincolanti è fissato per venerdì 15 febbraio. Questa la scadenza indicata da Giuseppe Orsi prima del suo arresto. Tra le altre scadenze imminenti che dovrà affrontare Pansa, oltre alla scelta del nuovo ad di AgustaWestland in seguito all'arresto (ai domiciliari) di Bruno Spagnolini, accusato di corruzione internazionale come Orsi, c'è la presentazione del bilancio 2012.

Come finirà la corsa per la presidenza Ior
Si accende in Vaticano la corsa alla presidenza dello Ior. Per il posto in consiglio di sorveglianza vacante da maggio 2012 è stato indicato il belga Bernard De Corte, il candidato più accreditato ad assumere poi la carica di presidente dell'istituto. Come anticipato dal Sole24Ore.com nel cda della banca vaticana è previsto anche un altro cambio: arriva il tedesco Ernest von Freyberg, al posto dell'attuale vice presidente reggente Ronaldo Hermann Schmitz. Il nuovo presidente sarà scelto tra questi due nomi e quello del membro italiano, Antonio Maria Marocco. Sul Sole 24 Ore, i tempi, i passaggi e le diplomazie in campo che arrivare alla scelta del presidente dello Ior.

Ilva Taranto: di pari passo bonifica e produzione
A Taranto si ha l'impressione che ci siano almeno due mesi di stabilità all'orizzonte, salvo imprevisti, e che quindi si potrebbe tornare al lavoro. Ne è prova l'incontro di ieri pomeriggio del garante dell'Aia (l'autorizzazione integrata ambientale) con enti locali e sindacati. Se si rispetterà il cronoprogramma – che il Sole 24 Ore analizza sul quotidiano nelle pagine di Impresa&territori – dovrebbe poter procedere di pari passo la bonifica con l'attività produttiva, sia pure con i giorni di fermo concordati per gli interventi. Le incognite restano comunque molte. Circa il pronunciamento della Consulta, in Procura non palesano stupore: sanno quale matassa sarà dipanata ad aprile con la pronuncia sulla questione di legittimità.

I congedi dei papà quando diventano papà
Le regole sui nuovi congedi di paternità sul Sole 24 Ore. Ieri è stato pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» il decreto del ministero del Lavoro che introduce, in via sperimentale per gli anni 2013-2015, il congedo obbligatorio e il congedo facoltativo del padre. La procedura è semplice: il lavoratore comunica all'azienda in forma scritta o tramite sistema informativo aziendale e con quindici giorni di anticipo, la data in cui si vuole usufruire del congedo. L'azienda trasferirà poi l'informazione all'Inps. Più complessa la possibilità di "trasformare" il congedo parentale in un contributo economico per pagare la baby sitter o l'asilo. Il decreto regola anche il contributo per l'acquisto dei servizi per l'infanzia di cui possono beneficiare le madri lavoratrici. Sul giornale la guida pratica alle nuove norme, utilizzabile da famiglie, aziende e professionisti.
Per aziende e lavoratori una guida all'apprendistato
Una guida completa, sul Sole 24 Ore, al nuovo apprendistato. Per aziende e lavoratori, tutti i diritti e doveri nella costruzione del contratto, dalla redazione del "piano di formazione" obbligatorio alla figura del tutor.

Moda 24 compie un anno di vita e parla di Capital Moda
Con il numero di metà febbraio Moda24 spegne la sua prima candelina. Il focus di questa settimana di Moda24 è su Capital Moda, fondo specializzato gestito da Futurimpresa e dalla Camera nazionale della moda italiana la cui operatività è ormai imminente. E, in vista delle passerelle di Milano, spazio alla declinazione dei grafismi nelle collezioni donna della P-E 2013.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi