Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2013 alle ore 14:20.

My24
(Ansa)(Ansa)

A destra sempre lui, il Cav., in campo dal lontano 1994. A sinistra, un elenco che comprende tutti i leader degli ultimi anni: Occhetto, Prodi (2 volte), Rutelli, Veltroni. È la storia, in sintesi, di 19 anni di confronti in tv tra i candidati premier, con Silvio Berlusconi a corrente alternata (fvorevole o contrario a seconda del vantaggio registrato dai sondaggi). Queste le tappe fondamentali.

1994, "Braccio di ferro" Berlusconi contro Occhetto
Vera pietra miliare nella storia dei confronti tv tra candidati alle elezioni è il confronto diretto che fu organizzato il 23 marzo del 1994 su Canale 5 da Enrico Mentana, con la trasmissione "Braccio di ferro". A sfidarsi il leader di Forza Italia e del Polo della Libertà, Silvio Berlusconi, e il leader del Partito democratico della sinistra (Pds), Achille Occhetto, alla guida dell'Alleanza dei Progressisti. Per l'Italia si trattò di un vero e proprio evento mediatico (10 milioni di telespettatori), favorito anche dall'attesa e dall'incertezza per il confronto, che fu concordato dopo un lungo tira e molla. La sfida, cui il Cav. si presento potendo contare su un forte vantaggio attribuito dai sondaggi, secondo molti osservatori finì in pareggio. Da ricordare le prime frasi di Ochetto, che in apertura di trasmissione rispose a chi si chiedeva "con che faccia" si sarebbe presentato in tv, lui che era accusato di aver ordito un complotto contro il Polo di centrodestra: «Eccomi qua, con questa faccia. La faccia di una persona onesta». Pressato dalla magistratura, il governo del Polo della libertà, uscito vincente dalle elezioni, cadde a dicembre dello stesso anno.
Video / Berlusconi-Occhetto 1994 »

1996, Prodi contro Berlusconi a "Linea 3" e "Testa a Testa"
Per le Politiche del 1996 la sfida si svolse tra Silvio Berlusconi, ancora alla guida del Polo per le Libertà, e Romano Prodi, leader dell'Ulivo. Due le occasioni di confronto televisivo, sulla tv pubblica e su quella commerciale: a "Linea 3" del 12 aprile, (Rete 3 della Rai) condotto da Lucia Annunziata, e a "Testa a testa" (il 19 aprile, su Canale 5), con in studio Enrico Mentana. Secondo alcuni osservatori, a prevalere nei due confronti fu Prodi, in vantaggio, secondo i sondaggi, rispetto a Berlusconi in affanno. Al governo andò il centrosinistra.
Video / Prodi Berlusconi 1996 »

2001, scontro Rutelli-Berlusconi, ma a distanza
Per la tornata elettorale del 2001 non ci fu nessun confronto diretto per i leader della due coalizioni, di centrodestra, Silvio Berlusconi (in vantaggio, secondo i sondaggi), e di centrosinistra, Francesco Rutelli (all'inseguimento del Cav.), che furono però ospiti nello stesso giorno (l'11 maggio) di due trasmissioni diverse: al "Maurizio Costanzo show", il primo; al "Raggio Verde" condotto da Michele Santoro su Rai 2. Le elezioni furono vinte dal Polo.

2005, confronto (a sorpresa) a Ballarò: Berlusconi - Rutelli e D'Alema
Era l'anno in cui il centrodestra (la Casa della Libertà) uscì fortemente ridimensionato dalle elezioni regionali. Senza alcun accordo preventivo, il leader Silvio Berlusconi si presentò a sorpresa (il 5 aprile) a una puntata di Ballarò, su Rai 3, al posto di Enrico La Loggia, e si accomodò in studio accanto al presidente dei Democratici di sinistra (già Pds), Massimo D'Alema, e al leader della Margherita, Francesco Rutelli. Cav. sempre sottotono, in generale, con qualche uscita ad effetto, come quando dice a Rutelli: «L'unica volta in cui dici due verità di fila è quando dici il tuo nome e cognome».
Video / Berlusconi Rutelli e D'Alema 2005 »

2006, doppio match Berlusconi-Prodi, "arbitri" Mimun e Vespa
Il 14 marzo 2006, dieci anni dopo la prima sfida, nuovo confronto diretto tra Romano Prodi (Unione dei progressisti) e Silvio Berlusconi (Casa della libertà), ospiti della Rai e del direttore del Tg1, Clemente Mimun. Il faccia a faccia ha un secondo round il 4 aprile, moderato da Bruno Vespa. Tra i temi toccati, fisco, conti pubblici, guerra in Iraq e sicurezza. Qualche tensione quando Prodi accusa l'avversario di «aggrapparsi ai numeri come un ubriaco ad un lampione», una citazione Andrew Lang che non gli risparmia il richiamo del conduttore. Nella battute finali, l'ormai celebre promessa del Cav: «Avete capito bene, aboliremo l'Ici».
Video / Prodi Berlusconi 2006 »
Prodi Berlusconi 2006 a Porta a Porta »

2008, Berlusconi rifiuta la sfida tv con Veltroni
Niente confronto diretto tra i leader dei due schieramenti nemmeno nell'ultima tornata di elezioni politiche, che risale al 2008. In campo, per il centrodestra, ancora una volta Silvio Berlusconi; a sinistra, è schierato Walter Veltroni. Berlusconi, dato in vantaggio dai sondaggi, non intendeva dare margini di risalita all'avversario con un confronto tv, malgrado le ripetute sollecitazioni di Veltroni. Un po' come sta accadendo quest'anno tra il Cav. e il Professore.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi