Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2013 alle ore 11:44.

My24
Giovanni Malagò (Imago)Giovanni Malagò (Imago)

Giovanni Malagò, 53 anni, è il nuovo presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni). Romano, due figlie, al vertice del circolo sportivo canottieri Aniene, Malagò è stato eletto con 40 voti, uno in più della maggioranza necessaria, e ha battuto il grande favorito Raffaele Pagnozzi, che ha ottenuto 35 preferenze (una scheda nulla tra i 76 grandi elettori).

Ad eleggere questa mattina a Roma Malagò al vertice dello sport italiano per il prossimo quadriennio è stato il Consiglio nazionale del Coni, in sostituzione di Giovanni Petrucci. «Nello sport è difficile vincere, ma anche non vincere. Un abbraccio a Pagnozzi: considero questa carica la più importante nel nostro Paese, farò di tutto per onorarla», le prime parole di un commosso Malagò.

Nel curriculum del neo presidente, oltre ad una laurea in Economia e commercio, anche un buon numero di risultati sportivi: come giocatore di calcio a 5, ha infatti vinto 3 campionati italiani con la Roma RCB, 4
Coppe Italia, di cui 2 con l'Aniene.Con la Nazionale italiana ha poi partecipato al Mondiale in Brasile nel 1986.

Sul fronte imprenditoriale, Malagò è al momento amministratore delegato e socio del Gruppo Sa.Mo.Car. Spa; presidente, amministratore delegato e socio della Samofin Spa, società di partecipazioni. Dal 2002 al 2008 è stato poi consigliere di Air One Spa, consigliere d'Amministrazione (dal 2002) e attualmente Socio de «La Grande Cucina Srl» (Proprietà Casina Valadier - Roma). Dal 2002 al 2010 consigliere di amministrazione di Banca di Roma e successivamente di Unicredit. Membro dal 2002 della Consulta Regionale FAI Lazio e socio promotore e consigliere (dal 2002) dell'Associazione «Amici dell'Ospedale Bambino Gesù Onlus.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi