Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 febbraio 2013 alle ore 16:53.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Dopo il 28 febbraio alle ore 20, momento della rinuncia, Joseph Ratzinger «continuerà a chiamarsi Sua Santità Benedetto XVI», e sarà «Papa emerito o Romano Pontefice emerito». Lo ha reso noto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. Ratzinger si vestirà con talare bianca semplice, quindi senza mantelle o "mozzette". Benedetto XVI non userà più l'anello del Pescatore, legato al ministero pontificio, ma un altro anello, così come il sigillo di piombo, che, secondo le norme vigenti, devono essere annullati a fine Pontificato.

Convocazioni per il Conclave dal 1° marzo
Intanto si è appreso che la data del Conclave - che sarà anticipato rispetto al 15 marzo grazie al Motu Proprio papale di ieri - non sarà decisa prima della prossima settimana. Le congregazioni dei cardinali - riunioni plenarie prima del voto - inizieranno non prima del lunedì quattro marzo. Il decano del collegio cardinalizio, Angelo Sodano, invierà le convocazioni il primo giorno della Sede apostolica vacante, il primo marzo, e non prima. Inoltre, i cardinali non abiteranno alla domus Santa Marta (dentro il Vaticano, ndr) fino alla vigilia del Conclave. Al momento, sono in corso lavori di riadattamento degli ambienti, poi le stanze dei cardinali verranno sorteggiate durante le Congregazioni.

La vigilanza della Guardia Svizzera
Nel momento in cui Benedetto XVI cesserà di essere il capo della Chiesa cattolica, quindi alle 20 di giovedì prossimo, «succederà qualcosa di simbolico: la Guardia Svizzera terminerà il suo servizio alla porta del Palazzo Apostolico di Castelgandolfo, dove il Papa sarà giunto poco dopo le 17», ha detto Lombardi, che ha aggiunto: «La Gendarmeria continuerà ovviamente il suo servizio di vigilanza e garantirà la sicurezza del Santo Padre».

Bonifiche anti-cimici per evitare indiscrezioni
All'udienza generale di domani mattina in piazza San Pietro, l'ultima del Pontificato di Benedetto XVI, sono attesi, in base ai biglietti distribuiti dalla Prefettura della Casa pontificia, oltre 50mila fedeli e pellegrini. «Lo schema dell'udienza sarà quello abituale delle udienze generali, a partire però da un giro un po' più ampio con la papamobile nella folla», ha spiegato il gesuita. Infine i lavori preparatori del Conclave. Lombardi ha precisato che ci saranno delle bonifiche anti-cimici (o microtelecamere) sia dentro la Cappella Sistina e nella Domus Santa Marta, come avvenne nel 2005.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi