Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 febbraio 2013 alle ore 12:54.

My24

BRUXELLES – La Commissione europea ha commentato stamani l'incertissimo esito delle elezioni legislative in Italia, affermando tra le altre cose di avere «piena fiducia nella democrazia italiana». Parlando qui a Bruxelles, il portavoce dell'esecutivo comunitario Olivier Bailly ha detto di sperare che il prossimo governo continuerà sulla strada di politica economica percorsa in questi ultimi mesi dal paese.
«Siamo fiduciosi nella capacità dell'Italia di formare rapidamente un nuovo governo e di rispettare i suoi impegni» nei confronti dei partner europei, ha detto Bailly, parlando dell'Italia come di «un grande paese fondatore» dell'Unione. «Non siamo preoccupati» da eventuali momenti di instabilità, ha aggiunto il portavoce della Ue parlando della necessità di continuare sulla strada di «una agenda dettata da crescita e occupazione».

Riferendosi alla politica economica dell'Italia nell'ultimo anno, Bailly ha definito «estremamente ambiziose» e «indispensabili» le riforme adottate in questi mesi dall'esecutivo presieduto da Mario Monti. «L'agenda di politica economica degli ultimi 15 mesi è andata nella buona direzione. Lo abbiamo detto in passato e continuiamo a dirlo oggi». La Commissione «lavorerà» con il prossimo esecutivo su questa stessa strada.

Nel suo commento, l'esecutivo comunitario è sembrato mettere l'accento più sulla necessità di rilanciare la crescita economica che sull'impegno al risanamento dei conti pubblici. Ai più la presa di posizione è stata vista come un modo per evitare di calcare la mano sul tema ormai molto controverso dell'austerità. Interpellato dai giornalisti, Bailly ha poi spiegato che riducendo l'elevato debito il Paese potrà aiutare l'economia.

Le parole della Commissione riflettono il nervosismo per l'esito del voto in Italia, non solo l'assenza di maggioranza chiara ma anche il risultato ottenuto dal comico Beppe Grillo. Il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, ha esortato il Paese a continuare la politica degli ultimi anni, mentre il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha ricordato l'interdipendenza tra i paesi della zona euro e l'urgenza di avere un governo stabile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi