Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 26 febbraio 2013 alle ore 10:10.
"Manterremo tutte le promesse", assicura Grillo, che ha ottenuto un "franco successo" e diventa "la seconda forza politica del Paese.
L'autorevole quotidiano francese punta i riflettori sul sistema elettorale: "La porcheria del sistema elettorale italiano spinge allo sbriciolamento politico". La riforma elettorale del 2005, che doveva portare stabilità, ha accentuato lo spezzettamento del paesaggio politico.
Le Figaro lancia l'allarme per le ripercussioni sull'economia francese: "Il Cac 40 di nuovo strattonato dopo o scrutinio italiano", titola il sito del quotidiano segnalando il calo dell'indice azionario d'Oltralpe.
E ancora: "Italia: le imprese francesi sono inquiete", titola Le Figaro. "Certi marchi preferiscono già lasciare il Paese. Con un secondo anno di recessione, le prospettive sono difficili. Le imprese desiderano un governo stabile".
C'è la "minaccia di un blocco politico dopo le elezioni in Italia": gli italiani hanno espresso il loro malcontento verso i partiti tradizionali e l'Europa, senza esprimere una maggioranza. Grillo "fa tremare il sistema italiano". Il Movimento Cinque Stelle, che ha promesso di "spazzare via" il vecchio sistema, potrebbe avere più di un centinaio di rappresentanti.
"I mercati europei precipitano dopo l'Italia": apre il sito web di Les Echos, il quotidiano economico francese. L'Italia è in una grossa "impasse politica", l'avanzata di Berlusconi e di Grillo sconvolge il Senato, dove non c'è nessuna maggioranza chiara. Potrebbero essere necessarie nuove elezioni. "Il Cavaliere scombina le carte", il risultato del suo partito fende impossibile la formazione di una coalizione capace di governare l'Italia.
Per l'editoriale di Les Echos, "Italia o la politica del vuoto", le elezioni hanno dato una doppia lezione. Per l'Italia hanno confermato il vuoto politico nel paese dopo il repulisti di Mani Pulite e la quasi scomparsa della democrazia cristiana e del Partito socialista. L'altra lezione è europea: "Ogni instabilità supplementare dell'Italia" è una "minaccia per l'Europa". Con il fallimento in politica del tecnico Mario Monti, potrebbe essere rimessa in causa un'esperienza che aveva "valore di esempio" per la Francia e altri Paesi europei. La questione ora è sapere se il suo successore, probabilmente Bersani, avrà la capacità di proseguire il risanamento e le riforme avviate. "Ne dipende la stabilità dell'eurozona, se non la sopravvivenza".
"Le elezioni italiane fanno cadere i mercati": l'apertura di Libération punta l'attenzione sul calo delle Borse di Parigi, Milano, Francoforte, che hanno reagito male all'incertezza scaturita dalle elezioni.
"Un'Italia ingovernabile esce dalle urne", titola ancora il quotidiano della sinistra francese. "L'Italia è un laboratorio politico", afferma in un'intervista a Libération il filosofo Gianni Vattimo, secondo il quale l'ascesa dell'antipolitica è legata all'imposizione di un governo di tecnici.
Per El Pais, Monti è "il grande sconfitto". La salita di Berlusconi e Grillo porta l'Italia alla "ingovernabilità", il centrosinistra vince di stretta misura alla Camera, ma il risultato di Berlusconi e Grillo al Senato mette il Paese nell'impasse.
Grillo è "lo tsunami populista contro i tagli". Gli scandali politici hanno "concimato il terreno" per chi si presenta come il "castigatore dei mali del sistema".
"E' un segnale chiaro alla classe politica", commenta sul quotidiano spagnolo Michele Monina. Questa campagna elettorale sraà ricordata come la peggiore dalla nascita della Repubblica. Alla fine, la "grande ola", lo tsunami tanto temuto ha travolto la politica italiana
©RIPRODUZIONE RISERVATA