Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 febbraio 2013 alle ore 14:30.

My24

Dopo il caso diplomatico esploso fra Peer Steinbrueck e l'Italia, c'è stata «una
telefonata chiarificatrice» fra l'aspirante cancelliere socialdemocratico e Giorgio Napolitano, che ha annullato l'appuntamento con lui per le espressioni sul voto italiano. Lo ha comunicato un portavoce dell'Spd. «È stata una telefonata di cortesia e di chiarimento della non volontà di essere offensivo», ha riferito il capo dello Stato a Berlino, rispondendo a una domanda sulla telefonata avuta con il leader socialdemocratico Peer Steinbrueck.

Napolitano è arrivato all'hotel Adlon, e l'incontro con lo sfidante di Angela Merkel alle elezioni del prossimo settembre non si terrà dunque stasera. La richiesta di annullamento è arrivata da parte italiana e lo stesso presidente Napolitano ha spiegato ai giornalisti a Monaco di Baviera: «Mi pare non ci fossero più le condizioni (per un incontro con il candidato premier della Spd - ndr) viste le sue dichiarazioni del tutto fuori luogo o peggio che ha fatto» aggiungendo che le dichiarazioni del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble «sono un esempio di riserbo e rispetto».

Steinbrueck, che si era detto «sconcertato» per l'esito della tornata elettorale italiana e ha parlato di «due clown che hanno vinto le elezioni» in Italia e alla situazione politica interna italiana. Il portavoce di Steinbrueck ha spiegato che il candidato cancelliere della Spd ha «comprensione per la decisione di Giorgio Napolitano».

«Quella che mi sta raccontando è una storia interessante. Ma non la commentiamo» ha detto invece il portavoce del governo di Angela Merkel, Steffen Seibert, all'Ansa alla richiesta di un commento dell'incontro annullato.

Non rinunciano, però, a difendere il loro candidato i socialdemocratici tedeschi, persino rincarando la dose con la segretaria generale del partito Andrea Nahles: «Clown è il concetto più morbido che personalmente mi viene in testa su Silvio Berlusconi in questo contesto», ha detto.

Le parole del leader dell'Spd Peer Steinbruck «Un clown con troppo testosterone» riferito a Berlusconi campeggiano oggi sul tabloid Bild che, sprezzante verso la politica italiana, titola «Pizza quattro stagnazioni», pizza divisa in quattro parti con l'immagine dei 4 protagonisti delle elezioni: Bersani, Monti, Grillo e Berlusconi. «Uno stallo da piangere» recita il catenaccio dell'articolo mentre nell'occhiello si evidenzia: «Questo voto non ci piace per nulla».


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi