Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 febbraio 2013 alle ore 15:19.

My24

Incertezza per l'Europa, subbuglio sui mercati e riflettori puntati sul fenomeno Grillo, che sorprende e preoccupa ma riscuote anche plausi per la spinta anti-casta. Se M5S è la novità, Bill Emmott sulla Cnn si domanda: perché l'Italia continua a votare Berlusconi?

L'Italia fa un passo verso l'ignoto": il Financial Times in un editoriale guarda con preoccupazione al risultato "inconcludente" delle elezioni italiane, che "ha sprofondato di nuovo l'eurozona nell'incertezza".
I partiti, secondo il Ft, dovrebbero "unirsi per appoggiare un'agenda di riforma politica". Per settimane, gli investitori hanno pensato, sbagliando, che la coalizione di centrosinistra guidata da Pier Luigi Bersani sarebbe stata in grado di formare un governo, magari in coalizione con il gruppo centrista di Mario Monti. Ma "l'ultima risata" è quella del comico e attivista Beppe Grillo.
"I mercati hanno reagito negativamente a questa incertezza". Per il Financial Times, tuttavia, "sarebbe sbagliato interpretare questo risultato come un voto contro l'euro". E' vero, Grillo ha fatto campagna per un referendum sulla moneta unica, ma "non era il tema principale della campagna" e comunque i sondaggi mostrano che il sostegno degli italiani per l'euro rimane alto.
Il trionfo del Movimento Cinque Stelle è "un verdetto di condanna contro la classe politica italiana". Per anni, spiega il Ft, i parlamentari si sono "ostinatamente rifiutati di tagliare le loro retribuzioni, tra le più alte d'Europa" e di cambiare l'impopolare legge elettorale. "Non c'è da stupirsi se il messaggio anti-establishment di Grillo ha toccato le corde" di molti italiani.

Il risultato del voto è, in un certo senso, "la democrazia al lavoro", constata l'editoriale. Il Ft considera probabile nuove elezioni, dopo la scelta di un nuovo presidente della Repubblica. Al Pd dovrebbe comunque essere data la chance di formare un governo: "Nessuno si aspetti che questo governo approvi un pacchetto di ampie riforme strutturali". Ma secondo il quotidiano britannico ci potrebbe essere spazio per fare alcuni importanti cambiamenti politici, come tagliare i costi della politica, approvare una nuova legge elettorale e misure contro il conflitto di interessi.
Un governo con un programma limitato per scuotere il sistema politico funzionerebbe "solo se i mercati decidono di non rivoltarsi completamente contro l'Italia", avverte il Ft. Se l'Italia perdesse accesso al mercato, dovrebbe chiedere l'intervento del fondo di salvataggio della Bce. Per il Ft, è troppo presto per dire quale sarà il risultato politico delle elezioni italiane, ma "l'eurozona – conclude l'editoriale – si dovrebbe preparare a nuove turbolenze".

Il Financial Times

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi