Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2013 alle ore 16:45.

My24

19 luglio 2008
Da Sydney, in Australia, in occasione della Giornata mondiale delle gioventù, il Papa parla dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda. «Devono essere portati davanti alla giustizia», sottolinea esprimendo «vergogna per i loro misfatti».

24 gennaio 2009
Il Papa toglie la scomunica ai quattro vescovi lefebriani. Uno di questi, Richard Williamson, nega la Shoa: reazioni durissime dalle comunità ebraiche.

17 marzo 2009
Benedetto XVI in visita in Africa parla dell'Aids, «una tragedia che non si può superare solo con i soldi, non si può superare con la distribuzione dei preservativi che anzi aumentano i problemi». Strada efficace, per il Pontefice, è quella di un rinnovo spirituale e umano nella sessualità.

12 maggio 2009
Benedetto XVI visita Gerusalemme e incontra il Gran Mufti nella Spianata delle moschee.

7 luglio 2009
Pubblicata Caritas in veritate, un'enciclica molto lunga (142 pagine), firmata il 29 giugno. Frutto di un lavoro di quasi due anni, di numerose revisioni e di apporti diversi, il documento ha un forte contenuto sociale e invita tutti a una seria riflessione sul senso stesso dell'economia e sulle sue finalità. L'economia, spiega papa Ratzinger, «ha bisogno dell'etica per il suo corretto funzionamento. La regola non può essere il solo profitto. Serve recuperare il principio di gratuità nell'economia di mercato». La finanza senza Dio ha causato danni incalcolabili, ha accresciuto povertà e disuguaglianza. Dalla recessione mondiale, scoppiata nel 2008, l'umanità deve uscire con un passo nuovo.

3 settembre 2009
Scoppia il caso Boffo. Il drettore dell'Avvenire si dimette dopo le accuse de Il Giornale che in un documento, presentato come un'informativa della polizia, parla anche della sua presunta omosessualità.

24 dicembre 2009
Prima della messa della notte di Natale nella basilica di San Pietro una donna salta le transenne e trascina a terra il Pontefice.

15-16 febbraio 2010
Incontra i vescovi irlandesi per discutere sugli abusi sessuali. Il 19 marzo scrive anche una lettera su questa materia mentre il 1 maggio anuncia il commissariamento dei Legionari di Cristo.

1 maggio 2011
Cerimonia in piazza San Pietro, Giovanni Paolo II è beato.

22-25 settembre 2011
Nuovo viaggio in Germania con lo storico discorso al Bundestag sulle "considerazioni sui fondamentali dello Stato liberale di diritto". "Togli il diritto - sottolinea il Papa - e allora che cosa distingue lo Stato da una grossa banda di briganti?".

25 maggio 2012
Lo scandalo Vatileaks, scoppiato dopo la pubblicazione di un libro con documenti segreti vaticani, arriva al suo epilogo. Viene arrestato il maggiordomo del Papa, Paolo Gabriele. Il processo si terrà a settembre, con la successiva condanna a ottobre. A dicembre il Papa lo perdona.

14-16 settembre 2012
Viaggio apostolico in Libano, il Papa "pellegrino di pace" incontra i capi delle comunità religiose musulmane nel palazzo presidenziale di Baadba. Benedetto XVI apre al dialogo con i musulmani e rivolge un appello affinché cessi la violenza.

24 novembre 2012
Nel Concistoro crea 6 nuovi cardinali, tra di loro non c'è nessun italiano
12 dicembre 2012 - Il Papa 'sbarca' su Twitter. Benedetto XVI invia il suo primo tweet. In poche ore gli account @Pontifex raggiungono milioni di utenti.

6 gennaio 2013
Monsignor Georg Gaenswein, segretario particolare di Benedetto XVI, viene ordinato vescovo dal Papa durante la messa dell'Epifania nella Basilica di San Pietro.

11 febbraio 2013
Durante il Concistoro comunica di rinunciare al Pontificato. La motivazione: «Le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino».

28 febbraio 2013
Benedetto XVI alle ore 20 rinuncia ufficialmente al soglio petrino. Scatta la sede vacante che porterà al Conclave e all'elezione di un nuovo Papa.

Shopping24

Dai nostri archivi