Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2013 alle ore 16:12.

My24

L'ex comico, "il provocatore esiliato" dalla tv italiana, ora è chiamato al potere, titola il Sunday Times. Dopo avere vinto un quarto dei voti, "continuerà a dileggiare l'establishment italiano", prevede l'opinionista John Follain.

Grillo ha giocato in modo "magistrale la carta della disperazione in un Paese esasperato da austerità, povertà e corruzione", osserva Follain, descrivendo il personaggio. "Ora ha un ruolo da leader nello show politico". Ma se gli italiani continueranno a seguirlo dipenderà dalla sua capacità di trasformare le loro lagnanze in riforme "senza essere inghiottito dall'élite contro cui ha inveito così a lungo". Quanto ai grillini, il Sunday Times li presenta come "i bambini di Beppe " (in italiano) che muovono i primi passi come parlamentari.

Sul Telegraph Ambrose Evans-Pritchard descrive questo esercito di neo-eletti come "facce nuove, idealisti ventenni e trentenni senza esperienza di vita pubblica". E avverte che "la rabbia monta" e che c'è il rischio di un contraccolpo popolare se "la vecchia guardia" farà un altro governo tecnico: se il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco sarà messo come premier, ciò potrebbe apparire come un altro "piano élitista".

"Gli investitori hanno scontato la retorica selvaggia di Grillo come chiacchiere comiche", nota il Telegraph, ma il suo piacere nello spezzare i tabù sta creando preoccupazione. Inquieta il fatto che la sua sia "una protesta contro l'intero sistema", fa paura il contagio.

"Beppe Grillo, Pompiere o piromane?": L'interrogativo è alla ribalta del Nouvel Observateur, che ripropone sul suo sito il parere del collettivo italiano di scrittori Wu Ming. Per molti il leader del Movimento Cinque Stelle è un "pericoloso guastafeste anti-sistema". Per Wu Ming, invece, "ha garantito il suo buon funzionamento", spiega il Nouvel Obs.

El Pais si preoccupa dell'affermarsi dei populismi in tutta l'Europa. "Il virus di Grillo minaccia di contagiare l'Europa", titola il quotidiano spagnolo, osservando con attenzione i primi passi a Roma dei grillini. Il movimento Cinque Stelle - si legge - sbarca nel Parlamento italiano con giovani professionisti che pretendono di ispirare una rivoluzione civile "al di là del populismo del suo leader".

Per lo spagnolo Abc.es, Grillo "reinventa la politica": "Dà un po' di vertigine immaginare il grillismo al governo dell'Italia, ma può essere prematuro sottovalutarlo", avverte Miguel Salvaterra.

Su Time Magazine dà il suo punto di vista Beppe Severgnini: il successo di Grillo vuol dire "tumulto" in vista per l'economia globale. Sotto il titolo "Perché le elezioni italiane sono una barzelletta", si legge: "L'instabilità politica e sociale non sono una novità per l'Italia, ma ora ha preso una piega surreale".

Shopping24

Dai nostri archivi