Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 marzo 2013 alle ore 13:04.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

L'emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa al Thani, 61 anni, si è comprato sei isolette greche nello Ionio. L'arcipelago delle Echinadi, situato di fronte a Itaca, è stato acquistato per 8,5 di euro, il più ingente investimento privato in Grecia dall'inizio della crisi del debito. L'emiro, uno degli uomini più ricchi del mondo e che in Italia ha già investito nella maison Valentino e in Costa Smeralda, si era innamorato delle isole quattro anni fa, quando ormeggiò il suo yacht nelle acque di Itaca. Ci sono voluti però 18 mesi di trattative per chiudere l'affare.

L'obiettivo del potente emiro non è quello di creare un resort turistico sulle isolette ma di riservarle alla sua numerosa famiglia (24 figli e tre mogli). Al Thani che conta di passare le vacanze estive in Grecia ha già spedito architetti e impresa per realizzare il suo sogno ma ha già incontrato alcuni ostacoli: «C'è una stupida legge che dice che, non importa quanta terra tu possieda, non puoi costruire una casa che sia oltre i 250 metri quadrati. Ma l'emiro sostiene che il suo bagno è di 250 metri quadrati e la cucina da sola ne conta 1000...» ha raccontato al quotidiano Ioannis Kassianos, il sindaco di Itaca. Per accelerare i tempi pare che il facoltoso sovrano abbia deciso di regalare anche ai vicini una tubatura (sul fondale marino) per portare l'acqua che colleghi le isole con la terraferma.

Shopping greco: aeroporto, hotel e banche
Questo è solo l'ultimo dei tanti acquisti fatti sul territorio greco da Al Thani che sono stati sbloccati dopo la visita di cortesia del primo ministro Antonis Samaras a Doha il mese scorso. Il fondo sovrano qatariota è infatti in dirittura d'arrivo per conquistare lo scalo d'Atene e trasformarlo nell' hub europeo della Qatar Airways, ha anche mostrato interesse per l'acquisto del famoso hotel Astir Palace e la Qatar National Bank SAQ sta "mirando" alla banca d'affari turca Finansbank proprietà della National Bank of Greece (NBG), il più grande e antico gruppo bancario greco.(L.B.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi