Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 marzo 2013 alle ore 17:47.
L'ultima modifica è del 10 marzo 2013 alle ore 15:57.

My24

Appena i 115 cardinali elettori saranno in Cappella Sistina e dopo che il Maestro delle Cerimonie Pontificie pronuncerà l'«extra omnes» («fuori tutti»), saranno messi i sigilli a 30 ingressi. A riferirlo è stato padre Federico Lombardi, portavoce della sala stampa vaticana, nel corso del briefing quotidiano.

Leggi il dossier del Sole 24 Ore.com

Stamane relazione di Bertone sullo Ior
Stamattina è stata fatta una relazione sullo Ior, la banca del Vaticano, dal cardinale Tarcisio Bertone alla riunione dei cardinali (la decima Congregazione) in vista del Conclave per l'elezione del nuovo Papa che inizia domani. Bertone, ha sottolineato Lombardi, «in qualità di Presidente della Commissione Cardinalizia di Vigilanza dello Ior ha fatto una breve relazione sull'Istituto stesso, il suo servizio e il procedere dell'inserimento delle istituzioni vaticane nel sistema internazionale di controllo della attività economiche e finanziarie».

Preghiera in solitudine per il Pontefice eletto
Ci sarà un momento di preghiera, in solitudine, per il Pontefice eletto dal Conclave, che
si apre domani, una pausa di raccoglimento che avverrà nella Cappella Paolina, ha sottolineato Lombardi. Quando il nuovo Pontefice accetterà l'elezione al seggio di Pietro, ha ricordato padre Lombardi, nella stessa cappella Sistina avverrà la bruciatura delle schede e la 'fumata bianca' attesa dai fedeli di tutto il mondo. A quel punto il nuovo Pontefice si recherà nella 'Stanza delle lacrime' per indossare le vesti papali. Al suo ritorno avrà luogo una breve cerimonia che prevede la lettura di un passo del Vangelo che sia «tipicamente legato al mistero petrino», come osservato da padre Lombardi che ha citato come esempio «tu sei Pietro e su questa pietra erigerò la mia Chiesa». Dopo
una preghiera che coinvolgerà tutti i cardinali avverrà il cosiddetto 'atto di ossequio' in cui è prevista la manifestazione di ossequio al Papa eletto.

Successivamente il Te Deum
Successivamente, sempre nella Cappella Sistina, ci sarà il canto del 'Te Deum'. Subito dopo il Ponfice eletto dalla Sistina, passando per la Loggia, sosterà nella Cappella Paolina per una breve preghiera davanti al Santissimo Sacramento. Quindi il suo affacciarsi alla Loggia dove darà la benedizione 'Urbi et orbi'. Padre Lombardi ha ricordato come nel 2005, in occasione dell'elezione di Papa Ratzinger, tra la fumata bianca e il suo arrivo alla Loggia affacciata su piazza San Pietro trascorsero 45 minuti. Un lasso di tempo indicativo che tuttavia potrebbe essere più lungo visto che in questo Conclave è prevista la preghiera in solitudine del Pontefice eletto nella Cappella Paolina che nel 2005 era in restauro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.