Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2013 alle ore 16:34.

My24

I punti salienti delle giornate di Conclave dei 115 cardinali alla Cappella Sistina raccontati in diretta.

Fumata bianca alle 19.06
Un boato poco dopo le 19 ha accompagnato la fumata bianca dal camino della Cappella Sistina. La folla in piazza San Pietro esulta. Suonano le campane della basilica vaticana.

Pochi minuti alla fumata del pomeriggio
Pochi minuti alla fumata del pomeriggio visto che questa mattina è arrivata in anticipo rispetto alle 12. Piazza San Pietro piena. Tutti con gli occhi puntati sul camino e l'ombrello aperto.

Ombrelli aperti e occhi puntati sul tetto della Sistina
Malgrado la pioggia continui a batere sulla zona di San Pietro, i fedeli iniziano a riempire la grande piazza antistante alla Basilica in attesa delle decisioni dei cardinali che sono tornati nella Sistina per esprimere il loro voto. Occhi puntati sul tetto spiovente della Sistina e ombrelli aperti per ripararsi dalla pioggia che sta cadendo sulla città eterna.


Una telefonata avvertirà le suore che vivono in clausura
Mentre tutto il mondo segue quanto accade in Vaticano attraverso i più moderni mezzi d'informazione nel monastero dove vivono in clausura le Clarisse di Città della Pieve, la notizia arriverà grazie a una telefonata dalla linea fissa. E solo dopo avere fatto suonare le campane a festa e intonato un Te Deum si accenderà la televisione nella sala comune.

Un gabbiano sul comignolo desta stupore
Sta destando stupore e interesse un gabbiano che da qualche minuto si é posato sl comignolo in Vaticano attirando l'attenzione dei fedeli, dei turisti e dei curiosi che stanno riempiendo l'area antistante San Pietro. Sui maxischermi in Piazza, sono quattro in tutto, appare l'immagine simpatica del gabbiano che appena si é posato. L'immagine ha destato un 'oooh!' da parte della folla.

Si devono superare i varchi di sicurezza
Intanto sotto la pioggia battente i fedeli stanno entrando nella piazza dopo aver superato i varchi della sicurezza sotto i due colonnati.

Gendarmeria "angelo custode"
Stamani da Santa Marta alla Sistina un gruppetto di cardinali è andato a piedi. Controllato a vista dalla Gendarmeria.

Il ruolo della "pece greca" per la fumata bianca
Il fumo viene sprigionato da un meccanismo elettronico che è nella stufa più moderna (l'altra è per le schede). Si inserisce una cartuccia con 5 cariche chimiche: la durata complessiva è di 7 minuti. In particolare il fumo bianco viene prodotto da lattosio, perclorato di potassio e "pece greca". Spiegazione tecnica di Lombardi, applausi in sala stampa.

3 fumate nere, Lombardi: «Finora è normale»
«Le prime tre fumate nere ce le aspettavamo. Finora è normale, non è segno di divisioni del collegio ma del discernimento dei cardinali» dice Padre Federico Lombardi.

In sala stampa la "Trinità informativa"
Briefing di padre Lombardi, e degli altri due suoi assistenti per il Conclave, lo spagnolo José Maria Gil Tamayo e il canadese Tom Rosica. "La Trinità informativa" dice il gesuita direttore della sala stampa.

Fumata nera alle 11,40
Fumata nera in anticipo rispetto alla previsione delle 12. «Noooooooooo», è la reazione della piazza.

Niente fumata di metà mattina
Non arriva la fumata di metà mattina, a questo punto (salvo sorprese) si va quella di mezzogiorno. Intanto su San Pietro piove a catinelle, dopo una breve pausa benaugurante. La folla aumenta.

Per ora più tv che fedeli
Maxischermi per tutta la piazza, telecamere puntate sul camino. Rapido calcolo: al momento ci sono più tv che fedeli, ma forse è ancora presto.

Pioggia battente a piazza San Pietro
Pioggia battente a piazza San Pietro, piano piano si sta riempendo di persone con ombrelli e stivali, si avvicina l'ora della "possibile" fumata bianca (10.30-11), possibile ma improbabile....

Al via la seconda giornata di votazioni
Finita la colazione, i cardinali elettori tra un po' lasciano Santa Marta. Momenti decisivi per i due voti della mattina: ancora Scola, Ouellet, Erdo, poi gli outsider (forse un latino americano, ma Scherer confermato in calo).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi