Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2013 alle ore 16:34.

My24

I punti chiave della prima giornata, martedì 12 marzo

Fumata nera
Niente di fatto, come era prevedibile, nella prima giornata di Conclave. Fumata nera alle 19,42.

Due Femen protestano in piazza
Due esponenti del gruppo Femen protesta in piazza San Pietro in occasione dell'apertura del Conclave. Una giovane donna a seno nudo, con scritte sul corpo, è stata portata via dalla polizia. Fermata anche la seconda donna.

Portone sotto chiave
Portone sbarrato, "sotto chiave". Tra un'ora e mezzo, forse due, la prima fumata. Attesa nera, ma non si sa mai, ultimamente dal Vaticano le sorprese non sono mancate.

Chiude il portone monsignor Marini
Ecco l'Extra Omnes. Chiude il portone monsignor Marini

Solo i 115 elettori restano nella Cappella Sistina
Esce dalla Sistina tutto il personale vaticano che non può assistere al voto, tra cui padre Federico Lombardi, il direttore dell'Osservatore Vian, e gli arcivescovi Gaenswein, Becciu e Sciacca.

L'ultimo tweet di Dolan prima di entrare in Coclave
Poco prima di entrare in Conclave il newyorchese Timothy Dolan - nel gruppo di testa dei papabili - ha mandato l'ultimo tweet prima di mollare lo smart phone: «Greetings again from Rome, the Eternal City, the city of Saints Peter and Paul!»

«Prometto, mi obbligo e giuro»
Uno alla volta, ciascun cardinale si avvicina al leggio posto al centro della Cappella Sistina e posando la mano destra sul Vangelo aperto pronuncia la formula in latino di giuramento: «Spondeo, voveo ac iuro» («Prometto, mi obbligo e giuro»).

Salvate l'Idi
Ci sono anche i lavoratori dell'ospedale dermatogico Idi di Roma e del San Carlo di Nancy - di proprietà dell'ordine dell'Immacolata, commissariato negli ultimi giorni di pontificato di Benedetto XVI - in piazza San Pietro. Tra gli ombrelli ne è spuntato uno rosso con la scritta 'Salvate l'Idi'. Domani torneranno in piazza.

Dopo il giuramento collettivo quello dei singoli
Dopo il giuramente collettivo inizia quello dei singoli cardinali: prima Giovanni Battista Re, poi il Camerlengo Tarcisio Bertone, e via di seguito gli altri 113 porportati, secondo l'appartenza agli ordini (vescovi, presbiteri, diaconi). Inizia il conto alla rovescia.

Tra poco il giuramento
Tutti entrati nella Sistina. Tra poco il giuramento dei cardinali: non solo di segretezza, ma anche e soprattutto di votare veramente per chi si pensa possa diventare Pontefice (insomma, sarebbero vietati i "voti civetta"). Per ogni dubbio ogni porporato ha sullo scranno la legislazione vaticana vigente in materia.

Tra poco la processione dei 115 cardinali
Tra poco la processione dei 115 cardinali elettori dalla Cappella Paolina alla Sistina.
La guida del Conclave è passata a Giovanni Battista Re, il "decano" dentro la Cappella.

Sodano invoca l'elezione di un papa evangelizzatore
Nell'omelia del cardinale Decano, Angelo Sodano, alla messa "pro Eligendo Pontifice" invoca unità, ma anche l'elezione di un Papa evangelizzatore, non un "ceo" della Curia. Un identikit che guarda soprattutto all'America Latina. O forse all'Asia. Ma la sua influenza non sembra molto alta.

Shopping24

Dai nostri archivi