Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 marzo 2013 alle ore 11:20.

My24
Il premier britannico David Cameron e Papa Francesco IIl premier britannico David Cameron e Papa Francesco I

David Cameron non ha resistito: a meno di 48 ore dall'insediamento di Papa Francesco I, il primo ministro britannico ha criticato il Pontefice, colpevole di avere dichiarato in passato che le contese isole Falkland/Malvinas sono territorio argentino. "Non sono d'accordo con lui, - ha dichiarato Cameron.- Con rispetto, naturalmente."

"La fumata bianca sulle Falkland è stata piuttosto chiara", ha scherzato il premier ricordando l'esito del referendum di questa settimana nel quale il 99,7% dei residenti delle isole ha scelto di restare sudditi della Regina. Solo tre persone hanno votato contro. "Il referendum è stato straordinariamente chiaro, - ha detto il premier – e questo é un messaggio a tutto il mondo che il popolo di queste isole ha scelto il futuro che vuole e la sua scelta dovrebbe essere rispettata da tutti." Papa compreso, secondo Cameron.

Il Governo argentino ha definito il referendum "una farsa", dato che i 1.500 abitanti delle isole sono stati "impiantati" e dipendono in toto dalla Gran Bretagna. La questione non riguarda i residenti , ha sottolineato Buenos Aires, ma il territorio delle isole che è argentino.

Negli anni in cui era Arcivescovo di Buenos Aires, l'attuale Papa aveva spesso descritto le isole come parte integrante della "patria argentina", e aveva organizzato le cerimonie religiose per commemorare i soldati argentini morti nel conflitto con la Gran Bretagna del 1982. L'allora premier Margaret Thatcher aveva optato per l'intervento armato dopo l'invasione delle isole voluta dalla giunta militare argentina, e la vittoria conseguita aveva rilanciato la sua carriera politica.

Lo scorso anno, in occasione del trentesimo anniversario della guerra, l'allora Cardinale Jorge Maria Bergoglio aveva dichiarato che i soldati argentini "erano andati a difendere la loro madre, la loro patria, a riprendersi ció che a loro appartiene" e aveva definito la riconquista delle isole come una "usurpazione". La presidente argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, ha fatto capire che spera che il nuovo Papa possa aiutarla a convincere la Gran Bretagna ad avviare trattative sul futuro delle isole, mossa che Cameron ha finora rifiutato categoricamente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi