Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2013 alle ore 14:03.

My24
Papa Francesco riceve in forma privata la presidente dell'Argentina, Cristina Kirchner (Ansa)Papa Francesco riceve in forma privata la presidente dell'Argentina, Cristina Kirchner (Ansa)

Sodano consegnerà al Pontefice il pallio e l'anello
Prima che cominci la messa d'inizio pontificato verranno consegnati a Papa Francesco il pallio e l'anello del Pescatore. «Il pallio - ha spiegato padre Lombardi - é come una sciarpa di lana e ricorda il buon pastore. Su questa ci sono delle croci rosse che ricordano le piaghe della passione di Cristo. Questo Pallio viene imposto al papa dal protodiacono ed é lo stesso che aveva Benedetto XVI». Dopo la consegna del Pallio, ha spiegato padre Lombardi, «c'é una preghiera fatta dal cardinale protopresbitero» e successivamente «la consegna dell'Anello dal parte del cardinale decano, Angelo Sodano». Il pallio, che sarà consegnato dal cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran, «é lo stesso di Benedetto XVI», ha detto il direttore della sala stampa vaticana.

Il rapporto Vatileaks è a disposizione del Papa
Il rapporto Vatileaks «certamente è a disposizione» di Papa Bergoglio, ma «credo che abbia tante cose da fare in questi primi giorni e che non abbia avuto fretta di leggerlo», ha detto padre Federico Lombardi. «Sarei molto stupito che abbia dedicato questi primi giorni a leggere questo rapporto».

Domani la celebrazione parte dalla tomba di Pietro
La celebrazione di domani partirà dalla tomba di San Pietro, dove saranno preparati l'anello del pescatore e il pallio, i due segni del ministero petrino, che verranno consegnati al Papa. Il cardinale primo dell'ordine dei presbiteri, Godfried Daneels, farà una preghiera e il cardinale decano, il primo dell'ordine dei vescovi, Angelo Sodano, gli consegnerà l'anello. Oltre a cardinali, patriarchi e arcivescovi maggiori orientali anche non cardinali, e al segretario del collegio cardinalizio Baldisseri, alla messa di avvio pontificato domani a piazza San Pietro concelebreranno solo due sacerdoti, generali di ordini religiosi: José Rodriguez Carballo, generale dei francescani minori e presidente dell'Unione dei superiori generali, e il generale dei gesuiti, padre Adolfo Nicolas, vicepresidente della stessa unione. I concelebranti dovrebbero essere in tutto 180.

Fnsi: una targa e una tessera a padre Lombardi e ai suoi collaboratori
La Federazione nazionale della stampa italiana come gesto di riconoscimento e gratitudine ha consegnato una targa e la tessera Fnsi al direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi e ai suoi due collaboratori linguistici Thomas Rosica e José Maria Gil Tamayo.

Lorenzetti: il Papa non c'entra con le violazioni dei diritti umani

Una nuova precisazione arriva, poi, dall'Argentina. Il presidente della Corte Suprema di Giustizia argentina, Ricardo Lorenzetti, ha detto oggi che Papa Francesco «è una persona assolutamente innocente» e non è stato sospettato di nessuna complicità con le violazioni dei diritti umani commesse durante la dittatura militare.

Shopping24

Dai nostri archivi