Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2013 alle ore 11:48.

My24

Roma blindata per l'arrivo di capi di Stato e di Governo che assisteranno domani alla Messa per la solenne inaugurazione del Pontificato che avrà luogo domani. Per la messa di intronizzazione di Papa Francesco sono attesi un milione di fedeli. I varchi per assistere alla cerimonia saranno aperti dalle sei del mattino. Tutta la zona che circonda il Vaticano è stata liberata dalle auto dalle 19 di ieri e fino a «cessate esigenze»: la regola è niente auto e niente sosta. Ci saranno agenti e tiratori scelti fra il pubblico.

Solo i pedoni nella zona rossa
Nel perimetro rosso possono passare solo i pedoni. Solo in caso di spostamenti urgenti è concessa qualche piccola deroga agli abitanti di Borgo. C'è poi una zona blu dove neanche ai residenti è concesso transitare o parcheggiare. È la zona dove è atteso l'arrivo delle personalità ospiti per l'inaugurazione del Pontificato che stanno arrivando da tutto il mondo per assistere all'intronizzazione di Papa Francesco. C'è inoltre una parte di via Gregorio VII che da mezzanotte sarà interdetta al traffico.

In arrivo Merkel e Barroso
Giornata campale per gli aeroporti della Capitale, dove dalle prime ore della mattina si stanno susseguendo gli arrivi delle delegazioni da tutto il mondo. L' Air Force Two con a bordo il vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, é atterrato questa mattina a Ciampino. Appena sceso dall'aereo Biden é salito a bordo di un'auto blindata, scortata sia dagli agenti del Sercet Service Usa, che dalle forze dell'ordine italiane. Solo nell'aeroporto di Fiumicino, dove è in funzione il servizio di accoglienza che vede la mobilitazione del Cerimoniale di Stato, del ministero degli Esteri, dell'Enac e delle forze dell'ordine, tra le 7 e le 23 si contano, tra capi di Stato, capi di Governo, ministri, ambasciatori e autorità religiose, almeno un'ottantina di passaggi. Nel settore militare di Ciampino, è invece in programma l'arrivo, tra gli altri, della cancelliera tedesca Angela Merkel, del presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso e dei primi ministri di Francia e Spagna, Jean-Marc Ayrault e Mariano Rajoy. Attese a Roma anche alcune "teste coronate" come Re Alberto II e la Regina Paola del Belgio e il
Principe Alberto II di Monaco.

Ieri già giunti 150 capi di Stato
Ieri sono arrivati nella Capitale 150 capi di Stato e di Governo. Il Presidente cileno, Sebastian Pinera, è giunto ieri poco prima delle 8 all'aeroporto di Fiumicino con un volo speciale. Il via vai di Capi di Stato e di Governo proseguirà con arrivi negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. All'aeroporto militare è giunta la presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner, che incontrerà il papa nella Domus Santa Marta, e in serata quello del vicepresidente americano Joe Biden. A Fiumicino sbarcherà, tra gli altri, il controverso presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe. Tra le personalità religiose previste ci sono il Patriarca degli armeni, Bedros XIX Tarmouni e il Patriarca greco cattolico, Gregorio III Loham. Sono attesi anche la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier francese Jean-Marc Ayrault, e il duca di Gloucester, in rappresentanza della cugina, la regina Elisabetta.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi