Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 marzo 2013 alle ore 13:56.

My24
(Fotogramma)(Fotogramma)

Oggi giornata tipicamente primaverile in gran parte del Paese con cielo limpido e temperature in aumento. L'ottava perturbazione di questo mese - da quanto emerge dalle analisi di Epson meteo - sta scivolando rapidamente verso i Balcani e la Grecia, sotto la spinta di forti venti nord-occidentali che stanno riportando il bel tempo a partire dal Nord. Questi venti avranno il duplice effetto di far impennare notevolmente le temperature al Nord, grazie anche all'effetto di Foehn nelle pianure del Nordovest, e contemporaneamente far calare le temperature su medio Adriatico e Sud.

Passata questa fase, l'alta pressione tenderà a occupare le nostre regioni garantendo un breve periodo di stabilità che al Nord si interromperà già sabato a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la numero 9) che porterà nuvolosità nel fine settimana anche in parte del Centro, mentre il Sud potrà godere di sole e clima gradevole per tutto il weekend.

Oggi cielo sereno e limpido al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna, ma con più nuvole al mattino sull'alto Adriatico. Nelle altre regioni nubi più insistenti con piogge sparse in Puglia, Basilicata e Calabria, in mattinata anche sul medio Adriatico, ma con tendenza al miglioramento fra tardo pomeriggio e sera. Sarà una giornata ventosa quasi ovunque per venti di Maestrale che potranno raggiungere anche i 60-80 km/h al Centrosud. Venti di Foehn al Nordovest dove le temperature massime subiranno una repentina crescita fino a punte di 18 gradi. Termometri in calo invece in buona parte del Centrosud dove le massime si fermeranno a valori sotto la media in molte zone.

Venerdì alta pressione in rinforzo e bel tempo ovunque. Qualche nuvola in più tra Toscana e Liguria. Temperature minime in calo, massime in aumento, soprattutto al Nordovest. Clima in generale mite.

Sabato tempo stabile, ma nel pomeriggio tendenza al peggioramento a Nord-Ovest per i primi effetti della perturbazione numero 9.
Domenica nuove piogge, soprattutto al Nord

La settimana Santa si aprirà con tempo estremamente variabile, la situazione dovrebbe stabilizzarsi proprio nei giorni di Pasqua, ma potrebbe esserci un calo delle temperature.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi