Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2013 alle ore 14:54.

My24
Fisco, evasione da record mondiale. Nel 2012 quasi tre milioni di italiani hanno dichiarato meno di mille euroFisco, evasione da record mondiale. Nel 2012 quasi tre milioni di italiani hanno dichiarato meno di mille euro

Il delitto perfetto dell'economia italiana. Evasione fiscale a livelli record, elevata pressione tributaria sui contribuenti onesti e alto livello del debito pubblico. A mettere in fila tutti i punti del circolo vizioso made in Italy è presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, durante il forum Confcommercio a Cernobbio: «Le dimensioni complessive dell'evasione - ha detto - stimabile in 120-130 miliardi, collocano il nostro Paese ai primi posti della graduatoria internazionale». Questo, ha aggiunto Giampaolino, ci assegna «un primato non privo di implicazioni in una realtà, come quella italiana, nella quale l'ampiezza dell'area dell'evasione si coniuga, inevitabilmente, con un'elevatissima pressione fiscale sui contribuenti onesti e con l'alto livello del debito pubblico».

Il problema, però, è che l'evasione crea un effetto distorsivo: «L'allargarsi della zona franca dell'evasione fiscale, conseguenza diretta o indiretta dell'illegalità, produce effetti distorsivi sulla distribuzione dei redditi e della ricchezza e altra il funzionamento della libera concorrenza». Per il presidente della Corte dei conti «sono evidenti gli spazi che si offrono all'azione sistematica di recupero dell'evasione», ma ha spiegato che per sconfiggerla bisogna «creare le condizioni per una radicale modifica dei comportamenti individuali, in direzione di una adesione spontanea all'obbligo fiscale».

Generazione mille euro
Parole che arrivano a un giorno di distanza dalla diffusione dei dati sulle dichiarazioni dei redditi dello scorso anno. I margini di recupero di cui parla Giampaolino si vedono soprattutto su alcune fasce di contribuenti. È il caso per esempio di chi dichiara fino a mille euro. In Italia, infatti, ci sono quasi tre milioni di contribuenti con Unico o 730 a livello di povertà assoluta. Si tratta di quasi il 7% di tutti i soggetti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi nel 2012. Di questi, poi, quasi 390mila hanno indicato un imponibile pari a zero e quasi 180mila addirittura sotto zero. Non va meglio se si pensa che quasi la metà dei 41,3 milioni di contribuenti italiani non arriva a 15.723 euro all'anno.

Questo per quanto riguarda chi il modello comunque l'ha presentato. C'è anche infatti il nero totale. Nel 2012 la Guardia di Finanza ha scoperto ben 8.617 evasori totali che hanno occultato redditi al Fisco per 22,7 miliardi di euro. Un numero non molto distante da 7.500 che erano "emersi", invece, dalle verifiche effettuate in tutto il corso del 2011 e che avevano nascosto all'Erario 21 miliardi di euro. Tutto questo mentre la pressione fiscale si avvia a superare il muro del 45% nel corso del 2013.

twitter@par_gio

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi