Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2013 alle ore 12:27.

My24
Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto raccolti in preghiera (Ansa)Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto raccolti in preghiera (Ansa)

Nella cappella di Castel Gandolfo «il Papa emerito ha offerto il posto d'onore a Papa Francesco, ma questi ha detto: 'Siamo fratelli', e ha voluto che si inginocchiassero insieme allo stesso banco». Lo ha riferito il portavoce vaticano Federico Lombardi. Papa Francesco ha regalato al Papa emerito Benedetto XVI una icona della Madonna dell'umiltà. «Ho subito pensato a Lei per i tanti esempi di umiltà del Suo Pontificato», ha detto Bergoglio a Ratzinger, secondo quanto ha riferito il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. «Lei ci ha dato un grande esempio di umiltà, tanta umiltà, e tenerezza, durante il suo Pontificato», ha detto Papa Francesco a Benedetto XVI al momento della consegna del dono di un'icona. Ora Papa Francesco è tornato in elicottero in Vaticano.

Papa Francesco è giunto a Castel Gandolfo in elicottero
Papa Francesco è arrivato a Castel Gandolfo con l'elicottero bianco, raccogliendo l'applauso della folla di fedeli raccolta in piazza della Libertà all'esterno del palazzo apostolico dove il Pontefice ha poi incontrato il Papa emerito Benedetto XVI. «Francesco, Francesco» e poi applausi ritmati. La folla in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo 'reclama' così che il Papa si affacci al balcone del palazzo apostolico dove in questo momento, secondo il programma diffuso dalla sala stampa della Santa Sede, dovrebbe essere già a pranzo con il Papa Emerito Benedetto XVI e i più stretti collaboratori.

Venti minuti di volo
«Dopo un volo di 20 minuti - ha comunicato la sala stampa vaticana - il Santo Padre
Francesco è atterrato nell'eliporto delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, accolto dal Papa emerito Benedetto XVI». Erano presenti anche il vescovo di Albano monsignor Marcello Semeraro e Saverio Petrillo, direttore delle Ville Pontificie. Il Papa e quello emerito, informa ancora la sala stampa, si «sono trasferiti insieme in auto al Palazzo Apostolico».

Ha parlato per la prima volta di Benedetto XVI la sera stessa del 13 marzo
Papa Francesco ha parlato per la prima volta di Benedetto XVI la sera stessa del 13 marzo, poco dopo le 20.20, davanti 100 mila «testimoni»: «Prima di tutto, vorrei fare una preghiera per il nostro Vescovo emerito, Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca». «Appena eletto - sottolinea oggi Radio Vaticana - il primo pensiero di Papa Francesco é stato dunque per Benedetto XVI e quella sera stessa - con il suo stile informale, fatto di immediatezza - gli telefona a Castel Gandolfo».

Storico incontro
Un incontro storico quello di oggi tra Papa Francesco e il Papa emerito. In piazza della Libertà, dove si affaccia il palazzo Pontificio sono molti di più i giornalisti e i fotoreporter che i fedeli. Chi è in piazza per la «visita privata» al Papa emerito, che dalle sue dimissioni ha scelto la residenza estiva di Castel Gandolfo come sua dimora in attesa di trasferirsi in Vaticano, spera di poter vedere almeno per qualche istante Papa Francesco e rendergli omaggio. Prima di pranzo e dopo una preghiera comune nella cappella del palazzo apostolico di Castel Gandolfo, Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI hanno avuto un colloquio "durato circa 45 minuti". Lo ha riferito il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. L'incontro, che si è svolto nella Biblioteca privata, è iniziato alle 12.30 e si è concluso alle 13.15.

«Siamo fratelli»
«Siamo fratelli» e così dicendo Papa Francesco ha voluto che accanto a lui in preghiera sull'inginocchiatoio d'onore ci fosse anche il Papa Emerito Benedetto XVI. Lo ha riferito il portavoce della Santa Sede Padre Federico Lombardi, in un briefing all'esterno del palazzo apostolico. Padre Lombardi ha raccontato che questa scena é avvenuta nella cappella della sede papale estiva di Castel Gandolfo dove i due Pontefici si sono raccolti in preghiera. Ratzinger voleva cedere il posto sull'inginocchiatoio d'onore a Papa Francesco, ma questi ha insistito perché lui e Ratzigner stessero insieme. «È stata un'immagine bellissima vederli così vicini in preghiera», ha riferito ancora Padre Lombardi. Aggiungendo che entrambi sono vestiti in bianco spiegando che Benedetto XVI porta una talare bianca, semplice e senza mantelletta. «Per la prima volta due Papi ed entrambi vestiti di bianco», ha commentato ancora. (AGI)
(AGI) - Castel Gandolfo, 23 mar. - Al termine della preghiera i due Pontefici si sono ritirati nella biblioteca privata del palazzo apostolico per un colloquio a due. L'incontro é durato 45 minuti ha riferito il portavoce della Santa Sede, senza aggiungere altro. Ovvero, «non so di che cosa abbiano parlato, non conosco i contenuti del loro colloqui strettamente privato». Quindi é seguito il pranzo al quale partecipano anche i due segretari particolari, Padre Jeorge e Monsignor Xuareb.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi