Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2013 alle ore 18:38.

My24

Una stamperia clandestina di valori bollati e "gratta e vinci" è stata scoperta dai carabinieri di Caserta in un'abitazione di Arzano (Napoli): trovate oltre mille marche da bollo, alcune perfettamente contraffatte. Il falsario, Maurizio Briglia, di 30 anni, è stato arrestato per falsificazione. Sequestrato il laboratorio, con computer e stampanti.

Ingegnoso il modus operandi del falsario: sulla base di valori bollati genuini, ma recanti un valore nominale minimo di 0,26 euro riusciva attraverso l'uso di particolari solventi a eliminare gli importi prestampati ed i dati identificativi del Monopolio di Stato, sostituendoli con valori decisamente maggiorati e nuovi dati adattati per l'occasione.

Il laboratorio, realizzato all'interno di un'abitazione, era organizzato e dotato di computer, stampanti, bobine termiche e diverso materiale utile per la contraffazione che permetteva di alterare le marche. Come detto, il titolare del laboratorio è stato arrestato per falsificazioni e messa in circolazione di valori di bollo contraffatti, ma sono in corso ulteriori accertamenti per verificare l'eventuale connivenza con altre persone ossia i destinatari del "mercato nero" dei valori bollati e dei biglietti "gratta e vinci" falsi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi