Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2013 alle ore 14:13.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

L'appartamento pontificio di Papa Francesco «è pronto» ma per ora lui resta alla Casa Santa Marta. Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi ha annunciato l'ennesima modifica al protocollo da parte di Papa Bergoglio: «Stamattina ha fatto capire agli ospiti che convivranno per un certo periodo». Il Papa, insomma, abiterà nel residence usato dai cardinali durante il conclave, stabilendosi nella suite 201. Il Pontefice, quindi, ha lasciato la camera dove risiede dal Conclave e si è trasferito nella suite del residence. Per le udienze, userà invece l'appartamento alla seconda loggia del Palazzo apostolico.

«Questa mattina - ha detto Lombardi - il Papa ha detto messa con gli ospiti della Santa Marta e alla fine ha lasciato capire che intende rimanere con loro in questa fase». Nel frattempo Bergoglio «si è trasferito nella suite, dove c'è anche un salotto per ricevere» e, dopo il Conclave, i 115 cardinali elettori hanno lasciato le loro stanze e sono tornati nell'edificio gli abituali ospiti: sacerdoti, vescovi, persone in servizio presso la Santa Sede, ospiti temporanei. «Papa Francesco pensa di voler vivere in modo normale», ha spiegato Lombardi.

Per il portavoce della Santa Sede, «è difficile fare adesso previsioni di lungo periodo» e Papa Francesco ora «sperimenta questa sistemazione semplice e in comunione con gli altri sacerdoti e vescovi» che abitano abitualmente nella Domus Sanctae Marthae. Il Papa, da qualche giorno, «ha cominciato a usare sistematicamente l'appartamento delle udienze alla seconda loggia del palazzo apostolico, dove si trova la Sala Clementina e la biblioteca privata».

Giovedì santo messa nel carcere minorile di Casal del marmo
Papa Francesco celebrerà la messa del pomeriggio del giovedì santo nel carcere minorile romano di Casal del marmo all'insegna della semplicità. Dopo la messa crismale celebrata al mattino nella basilica di San Pietro, nel pomeriggio quindi il pontefice si recherà all'istituto penale per minori per la messa della cena del signore, alle 17.30. La celebrazione si svolgerà in forma riservata esclusivamente ai ragazzi e al personale in servizio presso l'istituto, alla presenza del ministro della Giustizia, Paola Severino, e del capo del dipartimento giustizia minorile, Caterina Chinnici. Al termine della cerimonia religiosa, il papa incontrerà i ragazzi e il personale di Casal del marmo nella palestra dell'istituto. «Com'é noto - ha riferito nei giorni scorsi il portavoce della Santa sede - la messa della cena del signore é caratterizzata dall'annuncio del comandamento dell'amore e dal gesto della lavanda dei piedi. Nel suo ministero come arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Jorge Mario Bergoglio usava celebrare tale messa in un carcere, in un ospedale o in un ospizio per poveri o persone emarginate. «Come si ricorderà- ha concluso padre Lombardi- il Papa Benedetto XVI aveva visitato l'istituto di Casal del marmo il 18 marzo 2007, celebrandovi la messa nella cappella del padre misericordioso».

I riti pasquali
Le altre celebrazioni della settimana santa si svolgeranno invece secondo l'uso abituale. Quindi il venerdì santo la celebrazione della passione del signore nella basilica vaticana alle 17 e poi, alle 21.15, La via crucis al colosseo. Sabato santo la veglia pasquale nella notte santa alle 20.30 Sempre nella basilica e domenica, giorno di Pasqua, la messa alle
10.15 e, dalla loggia centrale, la benedizione 'urbi et orbi' alle 12.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi