Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2013 alle ore 11:45.

My24

Otto mesi di reclusione è la pena inflitta questa mattina dal giudice monocratico di Roma all'ex parlamentare del Pdl, Marco Milanese, in passato consigliere politico dell'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti. La vicenda che gli è costata una condanna è quella della compravendita di un yacht per la quale la procura ritiene ci sia stato un finanziamento illecito. Il pm Paolo Ielo aveva chiesto per Milanese un anno di reclusione. Il Tribunale ha concesso la non menzione della pena e la sospensione della stessa.

Il processo che ha portato alla condanna di Milanese ad 8 mesi di reclusione riguarda il filone dell'inchiesta sugli appalti dell'Enav relativo alla vendita a Eurotec di una barca da 15 metri, un Dolphin 64 della Mochi Craft acquistato in leasing (20mila euro al mese) proprio da Milanese. Secondo l'accusa, la vendita dell'imbarcazione, a un prezzo maggiorato rispetto al suo valore, sarebbe stata la contropartita richiesta. Nella stessa udienza il giudice ha ratificato i patteggiamenti per Fabrizio Testa (un mese in continuazione) e per l'ex consulente esterno di Finmeccanica, Lorenzo Cola (3 mesi in continuazione). Milanese, subito dopo la sentenza, si è allontanato dagli uffici di piazzale Clodio, senza rilasciare alcun commento.

«Impugneremo. L'unico commento è che faremo ricorso in appello». È stato il commento dell'avvocato Bruno Larosa, dopo la sentenza che ha condannato ad 8 mesi di reclusione il suo assistito, l'ex parlamentare Marco Milanese. Il penalista non ha poi voluto aggiungere altro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi