Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2013 alle ore 11:38.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Pdl primo partito con il 26,2% dei voti dopo una crescita di due punti in una settimana, almeno nelle intenzioni di voto registrate da un sondaggio dell'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre, che ha anche verificato l'opinione degli italiani sui "no" di Grillo alle proposte di governo. In calo di quasi mezzo punto (-0,4%) invece il Pd, al secondo posto con il 26 per cento dei voti. In forte calo infine il Movimento 5 Stelle (-2,1%), che perde il suo primato e scivola in terza posizione con il 24,8 percento, per la prima volta sotto la soglia raggiunta alle elezioni di febbraio. Per le coalizioni, il centrodestra passerebbe nettamente al primo posto con il 32,5%, con una crescita di 4,6 punti percentuali rispetto al voto reale, mentre il centrosinistra resterebbe sostanzialmente sulle sue posizioni (29,6% con una perdita di 0,1 punti).

Elettorato "mobile" e incerto dopo le consultazioni a vuoto
Nel venerdì di passione della politica italiana, il sondaggio suggerisce l'idea di un elettorato alquanto disorientato e "mobile": rispetto a sette giorni fa perde consensi anche Scelta civica (-1-1%), che scende al 6,8 percento, mentre guadagna più di mezzo punto (+0,6%) la Lega Nord. In salita anche Sel (+0,5%) e Udc (+0,3%), in lieve calo invece Rivoluzione civile (-0,2%). Resta pressoché stabile, infine, Fratelli d'Italia-centrodestra nazionale (+0,1%).

Renzi leader sel centrosinistra per il 66% degli italiani
Il sondaggio cambia le carte in tavola anche sul fronte della leadership a sinistra: in caso di nuove elezioni, il 66% degli italiani vorrebbe Matteo Renzi leader della coalizione di centrosinistra, mentre soltanto il 10% confermerebbe nel ruolo Pier Luigi Bersani. Il sindaco di Firenze, inoltre, piace moltissimo agli elettori di centrodestra (71%) e anche del Movimento 5 Stelle (68%), confermando la capacità - che molti gli riconoscono - di attrarre voti oltre il recinto del centrosinistra (che lo vuole leader della coalizione al 56 per cento).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi