Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 aprile 2013 alle ore 10:14.

My24

Paolo Di Canio é il nuovo allenatore del Sunderland, squadra che milita nella Premier League. Lo ha reso noto il club, aggiungendo che il suo contratto avrà una durata di due anni e mezzo. Succede a Martin ÒNeill, esonerato dopo otto partite senza vittorie, tra cui l'ultima deludente sconfitta di ieri per 1-0 contro lo United. «Paolo é entusiasta della sfida che ha davanti e non vede l'ora di iniziare», ha spiegato il presidente del club, Ellis Short, che ha voluto ringraziare i tifosi per «l'enorme pazienza» dimostrata. I Black Cats sono quint'ultimi, con un solo punto di vantaggio sulle ultime tre squadre in classifica.

Nato nel '68, icona della Lazio, Di Canio ha giocato a lungo in Gran Bretagna nel Celtic e nel West Ham. Come allenatore ha guidato lo Swindon Town, riportandolo in League One dopo che era stato retrocesso in League Two. Nel 2000 ha ricevuto il premio Fair Play Fifa per non aver approfittato di una caduta del portiere durante l'incontro al Goodison Park fra Everton e West Ham: Di Canio avrebbe potuto facilmente andare in gol ma afferrò la palla con le mani fermando il gioco.

Schierato politicamente a destra, ha spesso fatto parlare di sé e suscitato polemiche, che non sono mancate nemmeno in questo caso: l'ex ministro degli esteri britannico David Miliband si è, infatti, dimesso dal board della squadra di calcio a causa delle opinioni politiche espresse più volte dall'ex laziale. «Auguro al Sunderland tutto il successo possibile. Tuttavia, alla luce delle affermazioni politiche espresse in passato dal nuovo allenatore, è giusto che io faccia un passo indietro», ha scritto sul suo sito il fratello maggiore dell'attuale leader dei laburisti inglesi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi