Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 aprile 2013 alle ore 17:36.

My24
(Afp)(Afp)

Singolare fuori programma nel soggiorno a Ischia del cancelliere tedesco Angela Merkel. Habitué da anni dello stesso hotel di Sant'Angelo, il Miramare, quest'anno ha notato l'assenza di un dipendente, il maitre, con il quale aveva stretto un rapporto cordiale durante i suoi ripetuti soggiorni. Ha chiesto di lui, ha saputo che era stato licenziato, e così - dribblando fotografi e giornalisti - sabato pomeriggio si è recata a trovarlo.

La Merkel, sabato, era stata vista imboccare il vecchio sentiero che da Sant'Angelo sale alla frazione di Serrara Fontana, per quella che tutti ritenevano fosse solo una passeggiata. Invece il tam tam delle voci sull'isola ha riferito di una tappa imprevista, e ora la moglie dell'ex dipendente - Cristoforo Iacono, 59 anni - ha raccontato l'incontro del marito con la Cancelliera.

«La signora Merkel non ha trovato mio marito in albergo e avendo saputo che era stato licenziato è venuta fino a casa a trovarlo - racconta la moglie di Cristoforo Iacono al Sole 24 Ore -: è stato un semplice saluto, non si è fermata però a pranzo, come alcuni hanno detto. La Merkel conosce mio marito da una vita perché ogni anno viene in vacanza a Ischia, anche prima che diventasse capo del governo. Siamo stati felicissimi di averla qui a casa nostra». «Oggi abbiamo ricevuto tantissime telefonate di giornalisti, ma è stata una semplice visita...»

Il sindaco di Serrara chiede più rispetto della privacy

«È stato un bel gesto - commenta il sindaco di Serrara Fontana, Rosario Caruso - che denota un'attenzione ai rapporti umani da parte della signora Merkel e una sua particolare sensibilità».
Il primo cittadino chiede però alla stampa un maggiore rispetto della privacy. Un vero e proprio appello, dopo la pubblicazione su numerosi siti di quotidiani di alcune foto del cancelliere Angela Merkel in costume ed in piscina nel termale Aphrodite di Sant'Angelo. «Chiedo ai giornalisti maggior rispetto della privacy dei nostri ospiti illustri - ha spiegato - soprattutto se questi hanno manifestato la volontà di trascorrere una vacanza tranquilla e lontana dai riflettori della stampa».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi