Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 aprile 2013 alle ore 17:02.

My24

Continua la mobilitazione degli avvocati contro la riforma delle circoscrizioni giudiziarie, già in via di attuazione, e la prossima chiusura di circa 1.000 tribunalini, pressing che a maggio culminerà in due giorni di astensione dalle udienze accompagnata da una manifestazione nazionale di protesta nella Capitale. L'annuncio dello sciopero è contenuto nel documento conclusivo dell'incontro che oggi ha visto riunirsi a Roma rappresentanti dell'Oua, del Coordinamento degli Ordini minori e la partecipazione del Cnf, oltre a una folta rappresentanza degli Ordini forensi e delle associazioni dei Comuni interessati dal provvedimento di chiusura degli uffici giudiziari.

Marino (Presidente Oua): «No a una riforma spot con i piedi d'argilla»
Nicola Marino, presidente Oua, ha spiegato che quella contro la riforma della geografia giudiziaria, a regime dal 13 settembre, è una «battaglia di civiltà e di buonsenso per tutelare la giustizia di prossimità ed evitare di far precipitare nel caos la nostra già malandata macchina giudiziaria». «Quella in corso è una riforma spot, con i piedi d'argilla, destinata a franare e, quindi, a ingolfare il sistema, a fronte di risparmi risibili nel breve periodo e perdite nel medio-lungo. Si tagliano sezioni distaccate, tribunali e uffici di giudici di pace che spesso sono esempio di grande efficienza, si scaricano sui Comuni il mantenimento delle strutture che si vogliono salvare dal provvedimento di chiusura».

Già 12 i ricorsi presentati alla Corte costituzionale
«Intanto - ha concluso il presidente Oua - fioccano i rinvii alla Consulta per gli evidenti profili di illegittimità, già sono 12, e nonostante ciò il ministero va avanti incurante del rischio che una sentenza della Corte annullerebbe tutto questo enorme processo creando enormi disfunzioni. E sul tavolo rimane anche la revisione della pianta organica dei magistrati, ora bloccata per l'intervento del Csm, che indebolirebbe realtà in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi