Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 aprile 2013 alle ore 12:53.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

La regina Elisabetta II e il consorte principe Filippo prenderanno parte ai funerali di Margaret Thatcher che si terranno a Londra mercoledì prossimo, 17 aprile. Lo riferisce Buckingham Palace. La decisione è stata presa in un incontro tra responsabili del palazzo reale e Downing Street, fa sapere l'ufficio del premier. Per richiesta della stessa Lady di ferro, i funerali non saranno di Stato ma solenni, una formula un gradino più sotto già usata per Lady Diana e la Regina madre.

La presenza della regina rappresenta uno strappo alla consuetudine che vuole che assista solo alle esequie di membri della Famiglia reale o di reali stranieri. «È stato convenuto dal governo in coordinamento con la famiglia Thatcher e Buckingham Palace che il funerale si svolgerà mercoledì 17 aprile nella cattedrale di St. Paul's», ha reso noto un comunicato di Downing Street. Dopo la cerimonia funebre con gli onori militari, i familiari, i figli Carole e Mark con i nipoti, assisteranno in forma privata alla cremazione e poi ci sarà la sepoltura accanto al marito Denis, morto nel 2003, nel cimitero del Royal Hospital Chelsea.

Intanto una tv televisiva taiwanese e una tailandese sono state costretta presentare delle scuse dopo aver diffuso ieri delle fotografie rispettivamente della Regina Elisabetta e dell'attrice statunitense Maryl Streep, protagonista del film sulla Tahtcher Iron Lady, per annunciare la morte dell'ex premier britannico Margaret Thatcher. La taiwanese Cti Tv ha mostrato una foto della Regina ammantata in un cappotto verde mentre salutava la folla; la tailandese Channel 5 ha invece mostrato un'immagine di Meryl Streep, che con l'interpretazione della "Iron lady" ha vinto nel 2012 l'oscar come migliore attrice; secondo fonti dell'emittente la ricerca di foto d'archivio era stata subappaltata a un'altra società.

Non tutta la Gran Bretagna piange Thatcher. C'è anche chi ha festeggiato la dipartita della Lady di ferro. A Bristol sei poliziotti sono rimasti feriti mentre tentavano di porre fine a un party in strada con cui 200 persone stavano celebrando la scomparsa dell'ex premier britannico. La folla ha reagito con un lancio di bottiglie e lattine: un'auto della polizia è stata danneggiata, alcuni cassonetti sono stati dati alle fiamme. Dei sei agenti feriti uno é in condizioni serie, anche se non in pericolo di vita. Uno degli aggressori é stato arrestato. Macabri festeggiamenti per la scomparsa della Thatcher si sono svolti anche a Glasgow, dove 300 militanti del Partito comunista hanno stappato una bottiglia di champagne e urlato «Maggie, Maggie, Maggie...dead, dead dead» (Maggie è morta) e a Brixton, sobborgo popolare a sud di Londra, dove c'è stato un lancio di oggetti contro i poliziotti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi