Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2013 alle ore 13:36.

My24
Beppe Grillo. (LaPresse)Beppe Grillo. (LaPresse)

Adesso cominciano a spazientirsi anche all'estero. "Grillo perde tempo nonostante la stagnazione della politica italiana", titola in copertina il sito spagnolo Abc.es. Il leader del Movimento Cinque Stelle "non presenta nessuna proposta per governare con i partiti tradizionali".
Con otto milioni di voti, nota il sito spagnolo, il Movimento Cinque Stelle "potrebbe essere una delle chiavi per porre fine alla stasi politica che vive il Paese", ma Beppe Grillo "si rifiuta di spalleggiare qualsiasi governo guidato dai partiti tradizionali e si serve del suo blog per manifestare il suo scontento".

Il suo ultimo post è "infuocato", riferisce Abc.es: con un fotomontaggio che mostra Mario Monti, Pier Luigi Bersani e Silvio Berlusconi in divisa da colonnelli greci, Grillo lancia un messaggio "contundente" e arriva a parlare di golpe di Stato. Continua a ripetere che il Parlamento "è entrato definitivamente in coma" e insiste per la convocazione di nuove elezioni.
Al di là delle petizioni e delle critiche di Grillo, qualcosa a fatica si muove. Pier Luigi Bersani si incontra con Silvio Berlusconi. Abc.es sottolinea che sono d'accordo a scegliere insieme il prossimo presidente della Repubblica. Il leader del centrosinistra ha dato "poche speranze" che queste conversazioni pongano fine alla stagnazione politica in cui l'Italia si trova dalle "inconcludenti elezioni" di febbraio .

"Lo ha evitato finché ha potuto, esattamente 43 giorni, ma poi Bersani ha finito per riunirsi con Berlusconi per parlare del futuro dell'Italia", osserva El Pais. Lo ha fatto controvoglia, dopo aver cercato "in tutti i modi" di convincere il Movimento Cinque Stelle a dare l'appoggio necessario per avviare le principali riforme di cui l'Italia ha bisogno e, nel contempo, spingere insieme Berlusconi verso il baratro.

Per il New York Times, la politica italiana è diventata più strana che mai. "Il partito ultimo arrivato occupa un Parlamento che è già paralizzato", titola il Nyt, dando rilievo all'azione dimostrativa dei parlamentari del Movimento Cinque Stelle. Un'iniziativa che peraltro "non sembrerebbe necessaria, visto che gli elettori hanno li hanno già mandati lì a occupare 163 dei suoi 945 seggi".
"Una bravata" dei seguaci di Grillo, che "nonostante il loro successo elettorale, sembrano intenzionati ad agire come un movimento di protesta", scrive la corrispondente del Nyt Rachel Donadio, , raccontando l'ultimo episodio della "tragicommedia" politica dell'Italia.

I partiti italiani rimangono "trincerati in uno stallo surreale", continua il quotidiano Usa. Sono bloccati da "divergenze inconciliabili". In questo caos, c'è la sfida di scegliere un candidato presidenziale. Il Nyt cita Stefano Folli del Sole 24 Ore: "Questa persona dovrebbe anche rappresentare una novità e dovrebbe parlare al 25% degli italiani che ha votato Grillo".
L'elezione di una donna a presidente della Repubblica – circolano i nomi di Emma Bonino, Paola Severino e Anna Maria Cancellieri – secondo gli analisti politici "aiuterebbe a garantire stabilità e rappresenterebbe anche un cambiamento".
Quanto al governo, finora Bersani – conclude il Nyt - non è riuscito a convincere alcuni dei parlamentari del Movimento Cinque Stelle a sostenere una coalizione di centrosinistra. "Ma col tempo, il movimento sembra frantumarsi e potrebbe non votare come un solo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi