Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 aprile 2013 alle ore 13:06.

My24

Il Papa a un mese dalla sua elezione ha costituito un gruppo di 8 «cardinali per consigliarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della "Pastor Bonus", la costituzione sulla curia romana», ha reso noto padre Federico Lombardi. La prima riunione collettiva del gruppo è stata fissata per i giorni 1 - 3 ottobre 2013.

Ecco i nomi dei cardinali
Il gruppo di 8 cardinali costituito dal Papa «per consigliarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana», avrà come coordinatore l'arcivescovo di Tegucigalpa, cardinal Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga. Le funzioni di segretario saranno svolte dal vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, che il Papa conosce personalmente da tempo. Il gruppo è costituito anche dal cardinal Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, dal cardinal Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo emerito di Santiago del Cile), dal cardinal Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay, dal cardinal Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising, dal cardinal Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa, dal cardinal Sean Patrick O'Malley, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Boston, dal cardinal George Pell, Arcivescovo di Sydney.

Segnale di aver ricevuto i suggerimenti manifestati nel conclave
Il Papa, ha detto padre Federico Lombardi spiegando la decisione di istituire un consiglio di 8 cardinali sul governo della Chiesa e la possibile revisione della costituzione sulla Curia, «ha voluto dare un segnale, mostrare di aver recepito i suggerimenti che i collaboratori avevano manifestato nelle congregazioni precedenti il conclave».

Benedetto XVI non ha nessuna malattia specifica
«Benedetto XVI - ha precisato padre Lombardi - non ha nessuna malattia specifica e i suoi problemi di salute sono quelli legati all'età». La precisazione giunge dopo le voci circolate sulla stampa spagnola su una presunta grave malattia del Pontefice emerito.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi